News

Trofeo Silver Skiff. Meno di un mese al via

giovedì 13 Ottobre 2016

Trofeo Silver Skiff. Meno di un mese al via

TORINO, 13 ottobre 2016 – Manca meno di un mese al Trofeo SilverSkiff, che quest’anno festeggia la sua venticinquesima edizione. “Un traguardo importante per la nostra regata – spiega il responsabile del comitato organizzatore Umberto Dentis – conosciuta all’estero come The Italian Regatta e senza eguali per il numero di partecipanti in Europa. Un risultato anche per il nostro circolo che la ospita, la Reale Società Canottieri Cerea. In questa edizione si stanno confermando i numeri di iscritti e siamo già a 21 nazioni partecipanti, dall’Iran al Brasile. Per l’edizione 2016 tra gli ospiti speciali avremo anche i campioni medagliati di Rio del 4- di Matteo Castaldo, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo e Domenico Montrone e del due senza con Giovanni Abagnale, Marco Di Costanzo. Anche quest’anno tornano i fratelli Sinkovic, campioni olimpici, che nelle due scorse edizioni si sono alternati alla vittoria”.

E tra gli invitati anche Giuseppe Lamanna, autore del blog “Volevo essere un canottiere”, il punto di vista di un master canottiere di ironica e autoironica lettura”. Dal reale al virtuale, parlando sempre di canottaggio. Tra le novità dell’anno inoltre una borsa studio promossa dal partner Di – Bi (info sulla pagina www.silverskiff.org o sulla pagina Facebook). Inoltre sulle pagine social – Facebook e Twitter – del trofeo ogni giorno sarà pubblicata, in una sorta di conto alla rovescia, una fotografia del fiume dedicata al SilverSkiff, firmata dal fotografo Simone Migliaro, anche allenatore e autore del calendario remiero 2015 “L’Eleganza del remo”.

“Tante novità per un anniversario importante di una regata di singoli nata come un gioco tra soci e diventata di livello internazionale”, conclude Umberto Dentis. Come ogni anno si propone la app gratuita, per ora solo per iPhone e scaricabile online, con tutte le informazioni utili, gli iscritti e il regolamento. Continua inoltre la collaborazione con il Cantiere Filippi che porterà a Torino una quarantina di singoli per chi arriva da oltreoceano e fornirà l’oramai consueto, e oggetto di collezione, cappellino che ogni partecipante troverà nel pacco gara. Ed è poi ancora tempo di risparmio, se ci si iscrive entro il 16 ottobre, mentre il termine per le iscrizioni è il 3 novembre.

Foto Simone Migliaro