News

Giovanni Abagnale, bronzo olimpico, al Trofeo del mare di Procida V  repubblica marinara””

mercoledì 12 Ottobre 2016

Giovanni Abagnale, bronzo olimpico, al Trofeo del mare di Procida V  repubblica marinara””

PROCIDA, 12 ottobre 2016 – Lo scorso 8 e 9 ottobre l’isola di Graziella, nonostante le condizioni meteo non particolarmente favorevoli, ha ospitato la seconda edizione del Trofeo “Procida 5^ Repubblica Marinara”, evento con tante iniziative con un unico comun denominatore: il mare. La tradizione marittima amatoriale e professionale di Procida affonda le sue radici in un lontano passato ed il progetto vuole promuovere la vocazione nautico-sportiva dell’isola di attraverso la creazione di un evento che aspira ad essere un appuntamento annuale con la partecipazione di atleti di varia provenienza che si sfidano in discipline acquatiche. Anche quest’anno è stata una bella manifestazione che ha visto medagliati olimpici come Giovanni Abagnale bronzo a Rio in due senza, e Rossano Galtarossa, plurimedagliato campione mondiale e olimpico, gareggiare mescolati a ragazzi procidani ed agli altri atleti.

Promossa dal Comune di Procida, assessorato al turismo, con il contributo della Regione Campania (Fondi POC 2014-2020) e con la collaborazione del Circolo Canottieri Napoli, Canottieri Isola di Procida, l’Associazione Procida in Kayak, Circolo ILVA di Bagnoli, Polisportiva Procida Futura, Bluedream Sailing Charter, Lega Navale Italiana, la due giorni ha visto susseguirsi una serie di gare di vela OPEN’Bic, un torneo di Beach Volley, escursioni in Kayak, gare di pallanuoto, gara di acquathlon (nuoto e corsa, con Ciro Assante). Il clou della manifestazione è stato la Coppa Pasquale Scotto di Carlo (canottaggio Coastal rowing 4x+, categoria open) e il Trofeo delle Repubbliche Marinare (canottaggio Coastal rowing 4x+). La vittoria del Trofeo è andata a Pisa, seconda classificata Venezia, terza Procida, quarta Amalfi. La formula del trofeo, molto apprezzata dai comitati della regata storica, ha già registrato l’adesione alla prossima edizione delle quattro repubbliche che torneranno a Procida l’anno prossimo per sfidare il defender Pisa. Oltre ai sopracitati Abagnale e Galtarossa, presenti numerosi altri ospiti tra cui anche il Tecnico e Consigliere federale Mimmo Perna ed un’ampia rappresentanza di Comitati e atleti delle quattro Repubbliche Marinare.

Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile il successo della manifestazione nonostante le condizioni meteo non favorevoli, in particolare la Capitaneria di Porto per i mezzi e gli uomini messi a disposizione, la Polisportiva Procida Futura, la Preside Longobardo dell’Istituto Tecnico Nautico Francesco Caracciolo con i suoi ragazzi, la Canottieri Napoli, il Circolo Ilva di Bagnoli, Blu Dream Sailing, Procida Kayak, Barcheggiando, Lega Navale, Ippocampo per la disponibilità e l’assistenza prestata.

Il Comitato Organizzatore

La Galleria FOTO (ph mimmo perna)