News

Campionati Coastal: oro e bronzo per la Sicilia

lunedì 10 Ottobre 2016

Campionati Coastal: oro e bronzo per la Sicilia

CATANIA, 10 ottobre 2016 – Due finali, due medaglie: un oro e un bronzo. La Sicilia sorride ai Campionati italiani di Coastal rowing che si sono disputati questo fine settimana a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. A salire sul gradino più alto del podio nelle gare di oggi è stato il siracusano Sergio Chessari (Ortigia), nel singolo Master Under 43, sulla distanza di 3.600 metri: per il nostro atleta, un’affermazione netta sul lombardo Riccardo Valena dell’Arolo, secondo con 44 secondi di distacco.

Nella stessa categoria, il bronzo è andato al quattro della Sc Palermo composto da Sisto Bosco, Massimo Inzerillo, Sergio Rappa, Domenico Emma, con al timone Guido Berti della Sc Timavo. Gli atleti giallorossi si sono piazzati a 30 secondi dalla Sc Luino e a 2’25” dalla Sc Varese.

La manifestazione che si è disputata nella famosa località turistica friulana ha confermato l’interesse crescente delle società italiane e siciliane verso il “Coastal”, specialità giovane che viene disputata su distanze lunghe, 6.600 metri per i Senior e 3.600 per i Master nel singolo, doppio e quattro di coppia con timoniere, e che, grazie a imbarcazioni molto più larghe e robuste rispetto a quelle olimpiche, consente di navigare in mare aperto anche in condizioni “difficili”.

Stefano Lo Cicero Vaina
Fic Sicilia