News

Il C.N. Posillipo ai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Lignano  Sabbiadoro

mercoledì 5 Ottobre 2016

Il C.N. Posillipo ai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Lignano  Sabbiadoro

NAPOLI, 06 ottobre 2016 – Quattro equipaggi C4x+, due maschili e due femminili master, parteciperanno questo fine settimana ai Campionati Italiani di Coastal Rowing a Lignano Sabbiadoro, per i colori del C.N. Posillipo.

– Antonucci Marzia, Faggiano Beatrice, Rendina Ivana, Rinaldi Titti, tim. Procaccino Enrico.

– Fasanaro Alessandra, Grizzuti Lidia, De Luca Fiorella, Torriuolo Elena, tim. Sannino Giuseppe.

– Abeille Renato, Budillon Giorgio, Procaccini Enrico, Puzziello Alessandro, tim. Grizzuti Lidia.

– De Matteis Piero, Moretti Pietro, Sannino Giuseppe, Taddei Paolo, tim. Faggiano Beatrice.

Il coastal rowing in Campania ha avuto diffusione fin dal 2008 con le apparizioni delle prime imbarcazioni da coastal, e si è poi consolidato, soprattutto per merito del gruppo diretto ed allenato dal campione mondiale Giuseppe Del Gaudio all’interno del C.N. Posillipo. Con i colori di questo club, ci sono state consistenti partecipazioni a tutti i campionati italiani di categoria, a partire dal 2008, a Sanremo, dove il Posillipo si presentò con quattro equipaggi dei quali ben due femminili nel quattro, uno nella categoria assoluti e uno tra i master. Questi due equipaggi avevano a bordo atlete che solo da pochi mesi si erano avvicinate alla disciplina del Coastal Rowing, seguendo e partecipando, con gli equipaggi maschili, ad alcune regate estive a Civitavecchia ed in Sicilia.

Ma il grande successo del C.N. Posillipo ci fu l’anno successivo, il 2009, al IV° Campionato Italiano di Coastal Rowing che si tenne a Monopoli. Il Posillipo vi partecipò con 38 atleti e con 11 equipaggi iscritti nelle diverse gare e nelle diverse categorie: seniores e master, maschili e femminili, conquistando sei medaglie complessivamente e la vittoria della splendida Coppa Filippo Pugliese messa in palio per la squadra prima classificata (al secondo posto il Pro Monopoli e al terzo il Circolo Argus di Santa Margherita Ligure).

Il gruppo “Coastal Rowing Posillipo”, che negli anni arrivò a superare la cinquantina di atleti praticanti, è sempre stato “trainante” in Campania nella pratica del coastal, con particolare attenzione alla presenza femminile, la quale ha dato parecchie soddisfazioni, portando a casa risultati di rilievo in competizioni nazionali ed internazionali, non solo nel coastal, ma pure nelle classi in tipo regolamentare e in quelle olimpiche, con gli ultimi successi, in ordine di tempo, della medaglia d’oro agli Italiani Master di Ravenna nell’otto femminile, e i due bronzi nell’otto e quattro yole femminili nei Campionati Italiani di Brindisi dei giorni scorsi.

Bisogna sottolineare che questi risultati sono stati ottenuti con un bilanciamento molto equilibrato e interessante dell’impegno agonistico dei componenti della squadra maschile e di quella femminile, dei canottieri giovani e di quelli meno giovani, di quelli più esperti e di quelli alle prime esperienze di gara provenienti dal Gruppo Coastal Rowing Posillipo, che si sta dimostrando un vero laboratorio di sportivi di ogni età con la capacità di formare una vera squadra con un eccezionale spirito di gruppo e di attaccamento ai colori sociali. Ultimissima considerazione da fare è quella dello stile, della tecnica e dell’eleganza di vogata che hanno sempre dimostrato tutti gli equipaggi del Posillipo e questo grazie all’impegno professionale ed entusiastico dell’allenatore Giuseppe Del Gaudio.

Gruppo Coastal Rowing Posillipo
Massimo Cargnel

Nelle immagini:
Alcune immagini degli atleti del Gruppo Coastal Rowing Posillipo alle varie competizioni coastal.