News

Tripletta del RYCC Savoia ai campionati italiani 2016 in mare

lunedì 3 Ottobre 2016

Tripletta del RYCC Savoia ai campionati italiani 2016 in mare

NAPOLI, 03 ottobre 2016Reale Yacht Club Canottieri Savoia protagonista ai Campionati italiani 2016 in Tipo Regolamentare, sulle tradizionali yole da mare, organizzati a Brindisi dalla Federazione Italiana Canottaggio. I canottieri bianco blu di Santa Lucia hanno vinto 5 medaglie in tutte le categorie: 3 d’oro col quattro yole junior maschile, il gig a quattro ragazzi femminile e il doppio canoe senior maschile; 1 d’argento con il due yole senior maschile; 1 di bronzo col gig a quattro ragazzi maschile. Da registrare anche il quarto posto di Camilla Pugliese nel canoino junior femminile.

Nel porto interno di Brindisi ha aperto le danze il gig a quattro ragazzi maschile, con l’equipaggio del Circolo Savoia in grado di raggiungere la medaglia di bronzo con Giovanni Russo, Volodymyr Kuflyk, Alessandro Loquercio, Vincenzo Giusti, tim. Pasquale Portalapillo. Davanti a loro soltanto la Canottieri Napoli ed il Saturnia. La prima medaglia d’oro l’ha regalata al sodalizio napoletano presieduto da Carlo Campobasso il quattro yole junior: Raffaele Serio, Gennaro Zenna, Danilo Amalfitano, Giovanni Maddaloni e il timoniere Pasquale Portalapillo si sono laureati campioni d’Italia con quattro secondi sul Saturnia e sei sullo Stabia.

Il bis porta la firma del gig a 4 ragazzi femminile: Andrea Alfano, Benedetta Lauro, Allegra Sbarra, Roberta Guerra, tim. Camilla Infante hanno sconfitto Saturnia e SC Elpis, vincendo il terzo titolo italiano di questo straordinario 2016. Terzo titolo italiano di giornata, per il Rycc Savoia, nel doppio canoe senior con Ivan Capuano e Alfonso Scalzone, che hanno tagliato per primi il traguardo con margine su Cus Pavia e Ginnastica Triestina. A Brindisi erano in gara anche i due olimpici di Rio 2016 del Circolo Savoia, Matteo Castaldo, medaglia di bronzo nel quattro senza, e Fabio Infimo, che si fermò ai ripescaggi con l’otto. I due alfieri bianco blu, insieme al timoniere Portalapillo, hanno vinto la medaglia d’argento alle spalle della Sc Firenze.

“Non possiamo che essere soddisfatti”, commenta Enzo Cenci, consigliere al canottaggio del Rycc Savoia. “Nel corso di questi campionati italiani abbiamo ottenuto un successo di gruppo che evidenzia una volta di più la crescita della squadra e il buon lavoro svolto da tutti gli allenatori”.

Ufficio stampa RYCC Savoia
Marco Caiazzo