Bruno Cipolla, oro olimpico a Città del Messico 1968, festeggiato
 a Brindisi per i 50 anni di affiliazione alla FIC


BRINDISI, 02 ottobre 2016 - 50 anni e ancora in voga. Non è il titolo di un libro, ma potrebbe diventarlo qualora il protagonista della storia, Bruno Cipolla, decidesse di scriverlo. Lo storico timoniere del due con di Primo Baran e Renzo Sambo campione olimpico ai Giochi di Città del Messico 1968 infatti, quest’anno compie esattamente mezzo secolo di affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio, e 48 anni dopo la conquista dell’oro olimpico sul lago Xochimilco è ancora al timone, a guidare verso il successo i Master della sua attuale società, il CC Lazio, i ragazzi del CUS Milano di cui timona le barche ai Campionati Nazionali Universitari oltre a tutti quelli che hanno la fortuna di salire sulle barche da lui timonate. Presente a Brindisi ai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, dove è al timone di numerosi equipaggi iscritti nella categoria Master, Bruno Cipolla è stato celebrato a sorpresa ieri al termine delle regate con una festa architettata dai suoi compagni del CC Lazio Nicola Cilli, Luca Dell’Elice e Paolo Soda, di concerto con la Federazione Italiana Canottaggio e con il COL dei Campionati del Mare.

A ringraziare pubblicamente Cipolla per la sua lunga storia di affiliato FIC sono intervenuti il presidente federale Giuseppe Abbagnale, il presidente della LNI Brindisi e del COL dei campionati ing. Roberto Galasso, il sindaco di Brindisi Angela Carluccio, l’assessore comunale allo Sport Maria Greco e il delegato provinciale Brindisi del CONI Nicola Cainazzo. Commosso per la festa a sorpresa, Bruno Cipolla ha ricordato che il suo esordio in gara è stato, guarda caso, al timone di una yole a due vogatori, a Padova, il 3 ottobre 1966. 50 anni domani. Tanti auguri Bruno!


 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.