News

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Para-Rowing… ma non  avete mai osato chiedere

sabato 1 Ottobre 2016

Tutto quello che avreste voluto sapere sul Para-Rowing… ma non  avete mai osato chiedere

ROMA, 01 ottobre 2016 – In occasione del Para-Rowing Party, che si svolgerà domani presso l’Idroscalo di Milano, si terrà una conferenza tecnico-scientifica che si articolerà in diversi punti che avranno come filo conduttore la disabilità nello sport.
Ad una prima parte divulgativa seguirà una parte dedicata ad approfondimenti medici e tecnici. Relatori dell’evento professionisti del calibro di Antonio Spataro Direttore Sanitario dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport C.O.N.I. Roma e Medico federale, il quale introdurrà i lavori ed illustrerà i benefici dell’attività sportiva nella disabilità. Seguirà l’intervento del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale che ripercorrerà l’impegno della FIC nel para-rowing. Sarà poi la volta di Federico Egidi Medico Squadre Nazionali Settore Sanitario FIC il quale porrà l’accento sulla storia del rapporto tra sport e disabilità, evidenziando quali possano essere i rischi legati alla pratica. Non mancheranno contributi legati all’aspetto psicologico, grazie al supporto di Paola Lausdei, psicologa dello sport e consulente sanitario FIC, la quale disquisirà relativamente all’evoluzione del concetto di inclusione sociale dei disabili grazie allo sport. Sarà invece Giulia Magnatta, psicologa dell’AS Firenze, ad occuparsi di introdurre l’ambito della disabilità intellettiva in relazione al canottaggio.
Sarà possibile apprezzare inoltre i contributi del Caposettore para-rowing Dario Naccari e della coadiutrice Cristina Ansaldi.
Non mancheranno poi le testimonianze degli azzurri del para-rowing, Eleonora De Paolis, Florinda Trombetta, Fabrizio Caselli, Daniele Signore e del timoniere Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, che riporteranno le rispettive esperienze.