News

I bronzi d’Italia

martedì 29 Dicembre 2015

I bronzi d’Italia

ROMA, 29 dicembre 2015 Mancano poche ore alla fine del 2015 e siamo qui a trattare per le ultime volte, prima di riporre tutto in “archivio”, tutto quello che è accaduto durante la stagione agonistica. E’ stato un anno in cui il canottaggio italiano ha brillato su ogni campo di regata sia a livello giovanile e sia assoluto. Un successo arrivato grazie soprattutto all’impegno delle Società e dei loro atleti e tecnici che, giornalmente, si impegnano per spostare in alto la loro asticella di prestazione. Tutto questo coordinato e seguito dalla Direzione Tecnica del dottor Giuseppe La Mura che, al termine del triennio, si accinge – anzi lo è già da tempo – a imboccare l’ultima parte di strada del quadriennio olimpico e paralimpico che porta a Rio de Janeiro.

Ma prima di immergerci nel prossimo anno, come abbiamo già detto è alle porte, ci piace mettere ancora una volta in risalto i protagonisti del 2015 – lo facciamo anche con le interviste, ma vogliamo sottolinearlo ulteriormente – iniziando a evidenziare atleti e società che hanno conquistato una delle 13 medaglie di bronzo della stagione agonistica appena conclusa (sarà poi la volta degli argenti e infine degli ori) che hanno coinvolto 23 società diverse (alcune anche più volte) e 45 atleti (35 uomini e 10 donne). Medaglie vinte sia in competizioni olimpiche e sia in quelle da coastal rowing e giovanili ponendo l’Italia tra le nazioni che, come alcune tra le grandi del remo mondiale, presentano squadre più o meno complete in ogni competizione cui prendono parte. Insomma oggi nella sequenza qui sotto è possibile ripercorrere tutto quello che è stato scritto e detto sulle colonne di canottaggio.org poiché ogni evento è linkato con il relativo speciale. Buona visione e seguiteci!

Nelle immagini: la zona di arrivo ai Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia di Pescara; veduta del campo di regata di Chungju, teatro delle Universiadi 2015.

                     

MEDAGLIE DI BRONZO

UNIVERSIADE DI GWANGJU (CHUNGJU-COREA DEL SUD)
5-7 LUGLIO 2015

Doppio pesi leggeri femminile
Eleonora Trivella (VVF Billi), Valentina Rodini (SC Bissolati)

Quattro senza senior maschile
Guglielmo Carcano (SC Moltrasio), Pietro Zileri Dal Verme (SC Firenze), Luca Lovisolo (SC Cerea), Matteo Borsini (SC Limite)

Quattro senza pesi leggeri 
Michele Quaranta (Pro Monopoli), Federico Parma (CC Saturnia), Francesco Schisano (CN Stabia), Vincenzo Serpico (Fiamme Oro)

CAMPIONATO DEL MONDO UNDER 23 DI PLOVDIV (BULGARIA)
22-26 LUGLIO 2015

Doppio pesi leggeri maschile
Antonio Vicino (CRV Italia), Lorenzo Galano (SC Esperia)

 

CAMPIONATI DEL MONDO JUNIOR DI RIO DE JANEIRO (BRASILE)
5-9 AGOSTO 2015

Doppio femminile
Valentina Iseppi (CC D’Annunzio), Allegra Francalacci (CS Cavallini)

 

COPPA DEL MONDO DI VARESE
19-21 giugno 2015 

Doppio senior maschile
Romano Battisti, Francesco Fossi (Fiamme Gialle)

Due senza pesi leggeri
Piero Sfiligoi (CC Saturnia), Armando dell’Aquila (Fiamme Oro)

CAMPIONATO DEL MONDO DI COASTAL ROWING DI LIMA (PERU)
13-14 NOVEMBRE 2015

Quattro di coppia coastal maschile
Davide Mumolo, Edoardo Marchetti, Enrico Perino e Giorgio Gibelli Casaccia, Marina Plos (SC Elpis)

 

MEDITERRANEAN BEACH GAMES DI PESCARA
28-30 AGOSTO 2015

Doppio coastal maschile
Dino Pari (SC Orbetello), Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia)

 

Quattro di coppia coastal maschile
Jacopo Mancini (SC Firenze), Niccolò Pagani (Tevere Remo), Simone Ferrarese, Stefano Gioia (CC Saturnia), Simone Martini (SC Padova)

 

Quattro di coppia coastal femminile
Fabiana Romito (Monopoli 2005), Elena Waiglein (CC Saturnia), Ludovica Lucidi (Tevere Remo), Ludovica Serafini (CC Aniene), Serena Cicerchia (GS Cavallini)


 

Staffetta Coastal maschile-femminile
Simone Raineri (Fiamme Gialle), Dino Pari (SC Orbetello), Tiziano Evangelisti (CC Civitavecchia), Carmela Pappalardo (CC Irno), Veronica Paccagnella, Benedetta Bellio (SS Murcarolo)

COUPE DE LA JEUNESSE DI SZEGED (UNGHERIA)
1-2 AGOSTO 2015

Quattro senza maschile
Jacopo Migliaccio, Nicolò De Sangro (CC Aniene), Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle (SC Moltrasio)