News

Il Lago di Sabaudia melting pot del canottaggio internazionale  e nazionale

mercoledì 23 Dicembre 2015

Il Lago di Sabaudia melting pot del canottaggio internazionale  e nazionale

ROMA, 23 dicembre 2015 Il Lago di Sabaudia sempre più internazionale per la presenza, specialmente in questo periodo dell’anno, di club e nazionali straniere insieme, ovviamente, alla nazionale olimpica italiana che, oltre alle strutture della Marina Militare, della Forestale, delle Fiamme Oro e delle Fiamme Gialle, utilizzano anche quelle del circolo The CORE. Ed è proprio quest’ultima società a comunicare che tra pochi giorni, agli inizi del nuovo anno, la squadra inglese di canottaggio del Molesey Boat Club, una tra le società inglesi più blasonate, sarà a Sabaudia per un training camp invernale. Grazie alle acque e al clima temperato, Sabaudia è tornata a rappresentare uno dei più gettonati campi di allenamento per il canottaggio e la canoa sia a livello nazionale che internazionale. Oltre alla nazionale italiana, quindi, anche quella dell’Ucraina, della Polonia, della Germania, della Serbia, dell’Egitto e della Slovenia hanno scelto il lago pontino, all’ombra del Circeo, per gli allenamenti invernali.

In quest’ultima parte dell’anno è presente anche la squadra di canottaggio della prestigiosa Università di Oxford per il suo “winter training camp” durante il quale i responsabili decideranno l’armo titolare da schierare durante la tradizionale sfida sulle acque del Tamigi tra le Università di Oxford e Cambridge. Per quanto riguarda la prossima primavera, saranno ancora i college inglesi di Bedford Modern School, Millfield Rowing, American School ad animare il lago specialmente nel periodo pasquale. Sempre nella struttura della The Core, della Presidente Francesca Zito, e del Tecnico Alfredo Bollati – nonché neo socio benemerito della FIC -, arriverà, durante il 2016, una squadra di atlete master dagli Stati Uniti (Chinook Performance Racing) impegnate in aprile in un Tour Rowing che sarà organizzato nelle acque del mar Tirreno prospicienti il Promontorio del Circeo.

Il Circolo The Core di Sabaudia, quindi, come punto di riferimento internazionale e Comitato Organizzatore di regate nazionali tant’è che, in questi giorni si stanno già ponendo le basi organizzative per ospitare l’evento “clou” del 2016 che coincide, per la Società del binomio Zito-Bollati, col Festival dei Giovani: il più importante meeting remiero giovanile nazionale dedicato ai giovani e programmato dall’8 al 10 luglio. Un’attività organizzativa messa in campo di concerto con la famiglia Scalfati, impegnata nel risanamento e riqualificazione del Lago di Sabaudia in maniera che tutti gli ospiti possano godere di uno straordinario lago immerso nella natura incontaminata del Parco del Circeo pieno di leggenda e di storia.

Ufficio Stampa The Core