News

RemiAMO (per) la VITA”, gara di solidarietà dei varesini per la  Canottieri Varese”

martedì 22 Dicembre 2015

RemiAMO (per) la VITA”, gara di solidarietà dei varesini per la  Canottieri Varese”

VARESE, 22 dicembre 2015 Dura lex sed lex, dicono i latini. La legge (é) dura ma (é sempre) la legge. Parliamo del decreto Balduzzi del 13 dicembre 2012 che obbliga anche le associazioni sportive dilettantistiche come la Canottieri Varese a dotarsi di un defibrillatore semiautomatico negli impianti sportivi.
In questo caso la legge é assolutamente giusta perchè tutela la salute degli sportivi.
La morte cardiaca improvvisa é la terza causa di morte più frequente nel mondo e la sopravvivenza registrata nei luoghi dove sia presente una rete di defibrillatori accessibili sale dal 2-3% al 36%.
È però una legge dura perché i costi -peraltro notevoli- gravano interamente sulle associazioni sportive, già e sempre in difficoltà finanziarie.
Ecco quindi che in Canottieri Varese é scattata l’idea-progetto, che ha preso il nome di “RemiAMO (per) la VITA” e finalizzata a raccogliere i fondi necessari per adempiere ai nuovi obblighi normativi.
L’iniziativa é stata collegata alla gara sociale giallo azzurra dello scorso 5 dicembre, uno degli appuntamenti più sentiti dai canottieri varesini ed é consistita in una lotteria per i Soci.
Costo di ogni biglietto 1 euro e bellissimi premi messi gratuitamente in palio dagli esercenti della città di Varese.
La risposta della tribù giallo azzurra é stata sorprendente.
Grazie ai 1509 biglietti della lotteria venduti, ma non solo.
La pelletteria Visco-Va di Ballico Alessandra & C. Sas di Varese ha partecipato al progetto donando un contributo.
Amici del Cuore Onlus, associazione della città giardino che si occupa della prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, ha invece deciso di sostenerci donando alla Canottieri Varese direttamente un defibrillatore.
Questo prezioso dono dell’associazione fondata dal prof. Giuseppe Calveri e presieduta dal geom. Giuseppe Alioli, nostro Proboviro, consentirà di coprire tutti i costi accessori legati alla necessità di dotarsi dell’apparecchio con l’importo ricavato dalla lotteria, dalla vendita del Vin brûlé alla festa di Natale e dalla donazione degli amici Luca e Alessandra Visconti
Ringraziamo quindi di cuore tutti coloro che hanno contribuito al successo di “RemiAMO (per) la VITA” tingendo questo nostro Natale di uno dei suoi colori più belli, la solidarietà.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese
(foto Claudio Cecchin)