News

Attività internazionale 2016. Memorial per tutti e poi… Varese, Trakai,  Rotterdam e Poznan per gli universitari

domenica 20 Dicembre 2015

Attività internazionale 2016. Memorial per tutti e poi… Varese, Trakai,  Rotterdam e Poznan per gli universitari

ROMA, 21 dicembre 2015 Oggi vogliamo iniziare a guardare oltre la fine dell’anno e a vedere a quali appuntamenti saranno chiamati gli junior, under 23 e gli atleti che saliranno sulle barche non olimpiche. Si parte tutti, indistintamente, con il Memorial d’Aloja previsto per il prossimo anno il 1° e 2 aprile. Una gara internazionale, come consuetudine, aperta anche a sperimentazioni junior, under 23 e nazionale olimpica. Terminato l’appuntamento umbro, e dopo soli dodici giorni, quindi più o meno due settimane, tutti a Varese, sulla Schiranna, per la prima Prova di Coppa del Mondo 2016. Un appuntamento davvero importante poiché sarà possibile iniziare a comprendere la consistenza azzurra per tutte le categorie – la squadra olimpica e paralimpica la tratteremo a parte – e, quindi, cominciare a valutare le formazioni migliori.

Conclusa la Coppa del Mondo di Varese, verosimilmente vi potrà essere la partecipazione alle altre Prove di Coppa del Mondo, per lo meno alcuni equipaggi under 23, a Lucerna e a Poznan. Tutti pronti, però, per affrontare le selezioni under 23 previste a giugno, ma con data ancora in via di definizione, e poi a spron battuto in Lituania con la nazionale junior che parteciperà agli Europei di categoria a Trakai programmati il 9 e 10 luglio, mentre il 30 e 31 luglio a Poznan si svolgerà la Coupe de la Jeunesse. Ma l’appuntamento clou per junior, under 23 e senior specialità non olimpiche sarà a Rotterdam (Olanda) dove, dal 21 al 28 agosto, si disputeranno i campionati del mondo delle varie categorie. Un evento complesso e lungo che, per la prima volta, vedrà junior, under 23 e senior insieme. Sarà una festa del canottaggio mondiale in una sorta di straordinario melting pot generazionale durante il quale vi sarà una overdose di titoli iridati da assegnare.

Ma non è finita la stagione internazionale poiché, dopo il mondiale di Rotterdam, si torna nuovamente a Poznan, per la terza volta in un anno sulle acque del Lake Malta, per lo svolgimento del Campionato del Mondo Universitario. Sarà un grande appuntamento al quale molti atleti parteciperanno senza poter essere presenti all’Universiade del 2017 prevista a Taipei poiché, tra le discipline programmate, non v’è il canottaggio. Per poter rivedere il canottaggio alle Universiadi si dovrà aspettare probabilmente il 2019, ma prima dovrà essere nota la località che le organizzerà dopo che Brasilia ha rinunciato ad ospitare l’evento. Ma questa e un’altra storia, mentre nei prossimi giorni tratteremo il percorso programmato per arrivare a Rio 2016.