Attività internazionale 2016. Memorial per tutti e poi… Varese, Trakai,
 Rotterdam e Poznan per gli universitari


ROMA, 21 dicembre 2015 - Oggi vogliamo iniziare a guardare oltre la fine dell’anno e a vedere a quali appuntamenti saranno chiamati gli junior, under 23 e gli atleti che saliranno sulle barche non olimpiche. Si parte tutti, indistintamente, con il Memorial d’Aloja previsto per il prossimo anno il 1° e 2 aprile. Una gara internazionale, come consuetudine, aperta anche a sperimentazioni junior, under 23 e nazionale olimpica. Terminato l’appuntamento umbro, e dopo soli dodici giorni, quindi più o meno due settimane, tutti a Varese, sulla Schiranna, per la prima Prova di Coppa del Mondo 2016. Un appuntamento davvero importante poiché sarà possibile iniziare a comprendere la consistenza azzurra per tutte le categorie – la squadra olimpica e paralimpica la tratteremo a parte – e, quindi, cominciare a valutare le formazioni migliori.

Conclusa la Coppa del Mondo di Varese, verosimilmente vi potrà essere la partecipazione alle altre Prove di Coppa del Mondo, per lo meno alcuni equipaggi under 23, a Lucerna e a Poznan. Tutti pronti, però, per affrontare le selezioni under 23 previste a giugno, ma con data ancora in via di definizione, e poi a spron battuto in Lituania con la nazionale junior che parteciperà agli Europei di categoria a Trakai programmati il 9 e 10 luglio, mentre il 30 e 31 luglio a Poznan si svolgerà la Coupe de la Jeunesse. Ma l’appuntamento clou per junior, under 23 e senior specialità non olimpiche sarà a Rotterdam (Olanda) dove, dal 21 al 28 agosto, si disputeranno i campionati del mondo delle varie categorie. Un evento complesso e lungo che, per la prima volta, vedrà junior, under 23 e senior insieme. Sarà una festa del canottaggio mondiale in una sorta di straordinario melting pot generazionale durante il quale vi sarà una overdose di titoli iridati da assegnare.

Ma non è finita la stagione internazionale poiché, dopo il mondiale di Rotterdam, si torna nuovamente a Poznan, per la terza volta in un anno sulle acque del Lake Malta, per lo svolgimento del Campionato del Mondo Universitario. Sarà un grande appuntamento al quale molti atleti parteciperanno senza poter essere presenti all’Universiade del 2017 prevista a Taipei poiché, tra le discipline programmate, non v’è il canottaggio. Per poter rivedere il canottaggio alle Universiadi si dovrà aspettare probabilmente il 2019, ma prima dovrà essere nota la località che le organizzerà dopo che Brasilia ha rinunciato ad ospitare l’evento. Ma questa e un’altra storia, mentre nei prossimi giorni tratteremo il percorso programmato per arrivare a Rio 2016.

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.