News

Valorizzazione degli eventi sportivi. Importante la collaborazione  con Poste Italiane

martedì 15 Dicembre 2015

Valorizzazione degli eventi sportivi. Importante la collaborazione  con Poste Italiane

ROMA, 15 dicembre 2015 Da pochi giorni è in distribuzione il n. 96 di Philasport, quadrimestrale della UICOS (Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi, associazione benemerita riconosciuta dal CONI). Come sempre concede generose panoramiche in connessione tra evento sportivo ed evento filatelico. In questo numero ampio spazio al canottaggio: apre una panoramica sui mondiali di Aiguebelette, con richiamo sia alla iniziativa filatelica attuale che a quella collegata alla precedente edizione dei mondiali 1997, sottolineando i risultati dei canottieri azzurri. Nell’occasione le poste francesi hanno emesso due francobolli abbinati, realizzando anche una serie di cartoline dedicate alle diverse specialità del canottaggio.

Un servizio redazionale è dedicato ai “Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia” di Pescara, con riproduzione di tutta la serie degli annulli speciali (tra cui quello dedicato al canottaggio). Una pagina si apre alle celebrazioni sociali e filateliche della Canottieri Lecco e della Canottieri Pullino, pure questa con numerose illustrazioni ed anche notazioni di carattere storico e sportivo. Ed una mezza pagina è dedicata al Palio del Golfo di La Spezia, al quale per il 90^ anniversario della manifestazione le Poste Italiane hanno dedicato un francobollo speciale, con note sul richiamo spettacolare dell’evento.

Ma sono pure interessanti in questo numero le 16 pagine dedicate alla guida per la realizzazione di una collezione tematica, argomento di attualità anche per gli sportivi appassionati della loro disciplina e che con questo mezzo possono costruirsi un ricordo del loro percorso in campo.

Il percorso della filatelia sportiva per i migliori risultati spesso di sviluppa in abbinamento con i settori specifici di Poste Italiane, che possono aiutare i sodalizi sportivi nella realizzazione di documenti atti a valorizzare il momento particolare che un organizzatore voglia promuovere. E in questo caso è interessante sottolineare la collaborazione con il Servizio Filatelico delle Poste di Lecco, di cui ha fatto tesoro la Canottieri Lecco a conclusione del suo percorso celebrativo dei 120 anni, realizzando un significativo documento, oltre a due annulli particolari.


Ferruccio Calegari

Philasport n.96