News

A Sabaudia vincono Agamennoni, Fossi e Stefanini. In medaglia  Tomei e Orbetello

giovedì 10 Dicembre 2015

A Sabaudia vincono Agamennoni, Fossi e Stefanini. In medaglia  Tomei e Orbetello

PISA, 10 dicembre 2015 Tutti a segno domenica scorsa a Sabaudia, nelle regate speciali TRio 2016 della gara Nazionale di Gran Fondo, ultimo impegno agonistico del calendario 2015, i tre toscani parte del Gruppo Olimpico azzurro, tutti Fiamme Gialle: il livornese Luca Agamennoni, il fiorentino Francesco Fossi e il samminiatese Matteo Stefanini.

Doppia medaglia per Fossi (nella foto canottaggio.org premiato dal presidente del Comitato Lazio, Michelangelo Crispi), che conquista il successo nel rinnovato quattro di coppia con il suo storico compagno di doppio Romano Battisti, il giovane Francesco Cardaioli e il rientrante Alessio Sartori, dopo aver centrato la medaglia d’argento nella specialità del singolo, battuto per appena mezzo secondo dallo stesso Cardaioli.

Oro nell’otto invece per Agamennoni e Stefanini, che sulle acque del lago di Paola trionfano con la medesima formazione che ad Aiguebelette ha sfiorato la qualificazione per i Giochi Olimpici di Rio: con loro Vincenzo Abbagnale, Domenico Montrone, Giovanni Abagnale, Fabio Infimo, Pierpaolo Frattini, Andrea Tranquilli e il timoniere Enrico D’Aniello. La vittoria sull’otto per Agamennoni e Stefanini arriva nella seconda gara, dopo che nella prima, il due senza, il livornese aveva chiuso al sesto posto con Abbagnale e il samminiatese al decimo con Tranquilli.

Non soltanto gli azzurri hanno portato gloria ai colori del Granducato nell’ultima gara della stagione. Il quattro di coppia Allievi C dei VV.F. Tomei (Francesco Di Trani, Diego Savatteri, Stefano Lomi, Alberto Sciuto) ottiene una bella medaglia d’argento alle spalle delle Fiamme Gialle e davanti al CRV Italia, mentre il quadruplo Cadetti della Orbetello (Rocco Terramoccia, Lorenzo Benedetti, Valerio Capitani, Samuele Ovis) è bronzo alle spalle della Canottieri Lazio e dell’equipaggio regionale Puglia-Basilicata.

Nel quattro di coppia Senior femminile infine, medaglia d’argento per Chiara Sacco del DLF Chiusi, in equipaggio misto con tre atlete della canottieri Roma, dietro l’Elpis di Genova.

Nella classifica finale del circuito di Coppa Italia di Gran Fondo, vista dal Saturnia su Aniene e Elpis, prima delle società toscane classificate è la Firenze, al dodicesimo posto. Nella Top 20 anche Limite e Tomei, classificatesi rispettivamente al quattordicesimo e al quindicesimo posto.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana