News

Giosuè Vitagliano Presidente del Panathlon Campi Flegrei

martedì 8 Dicembre 2015

Giosuè Vitagliano Presidente del Panathlon Campi Flegrei

ROMA, 08 dicembre 2015 E’ stata un’elezione unanime quella del nuovo Presidente del Panathlon Campi Flegrei Giosuè Vitagliano, sodalizio che copre una vasta area del litorale campano a nord-ovest di Napoli da Bagnoli a Cuma lungo il golfo di Pozzuoli. Il territorio di competenza è densamente abitato ed insiste su un suolo vulcanico attivo di una enorme “caldera” dove miti e leggende mirabilmente riportate nell’Odissea e nell’Eneide sono di casa. Qui il Panathlon, in luoghi densi di interesse storico ed archeologico unici, ma con problematiche locali condizionanti può contribuire, finalizzando qualcuno dei numerosi obiettivi che l’Associazione persegue, ad accrescere la consapevolezza che “ludis iungit” (uniti nello sport) è molto di più di un motto retorico. Il Panathlon, associazione non governativa, senza fini di lucro, aconfessionale, apartitica, senza distinzione di razza e di sesso fondata sul volontariato dei soci, è nell’elenco delle Associazioni Benemerite riconosciute dal CONI.

La filosofia del Club è incentrata sull’approfondimento, divulgazione e difesa dei valori della persona e sulla propaganda dello sport quale veicolo di solidarietà tra gli uomini ed i popoli. Giosuè Vitagliano, anche Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri, succede a Pasquale La Ragione Presidente dell’Accademia Nazionale della Scherma ed olimpionico a Tokio ’64 e Città del Messico ’68, e sarà coadiuvato da Dario Carino (scherma) vicepresidente, Gaetano Cuccurullo tesoriere, Claudio Tricarico cerimoniere e Maurizio Montella segretario.

All’Assemblea dei soci, tenutasi nel complesso “Agave” nei pressi del Lago d’Averno, il neo Presidente ha tracciato brevemente gli obiettivi immediati e l’indispensabile necessità di dare opportuno impulso alle attività sociali coinvolgendo nuovi soci ed affiancando le ASD locali in iniziative promozionali delle discipline di appartenenza.

Al neo presidente del Panathlon Campi Flegrei i complimenti del Presidente Giuseppe Abbagnale, del Consiglio federale e di tutto il canottaggio nazionale con gli auspici di un proficuo lavoro in favore dello sport.