News

Roma2024. Lectio magistralis di Giovanni Malagò

giovedì 3 Dicembre 2015

Roma2024. Lectio magistralis di Giovanni Malagò

ROMA, 03 dicembre 2015 Questa mattina, presso il Salone d’Onore del Coni in Largo Lauro De Bosis a Roma, il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha tenuto una lectio magistralis sulla costruzione del dossier della candidatura olimpica di Roma 2024. La Lectio è stata introdotta dall’avv. Pierluigi Matera Presidente Scuola d’Ateneo per le Attività Postgraduate Link Campus University. Malagò ha sottolineato più volte che i Giochi significano posti di lavoro e per questo è necessario giocare una partita rivoluzionaria presentando un dossier perfetto, che deve essere innovatore, diverso, coraggioso. Una sfida da vincere, che Malagò sente quasi come una missione nei confronti del proprio Paese e in particolare delle giovani generazioni.

“L’Italia – dice il Capo dello sport nazionale – grazie all’azione del CONI è la quinta potenza sportiva mondiale ed ha davanti solo gli USA, la Russia, la Germania e la Gran Bretagna. Per questo sono convinto che sarà una votazione punta a punta – e poi prosegue affermando con forza che – il sistema Italia è un blocco granitico che tutto il mondo sportivo ci invidia”. Affermazioni condivise dai numerosi presidenti di federazione presenti in sala e dal membro CIO Mario Pescante (per il canottaggio era presente il Segretario Generale Maurizio Leone).

Ad ascoltare il Presidente Malagò anche gli studenti del Corso di Laurea in Economia e Politiche dello Sport, del Corso di Laurea Magistrale in Sport Business Management e del MBA in Diritto e Management dello Sport. Tra le persone presenti, essendo collaboratore di Pierluigi Matera, c’era Andrea Palmisano, ex azzurro di canottaggio.