News

Con la Gran Fondo di Sabaudia si chiude l’anno agonistico 2015

mercoledì 2 Dicembre 2015

Con la Gran Fondo di Sabaudia si chiude l’anno agonistico 2015

ROMA, 02 dicembre 2015 Questa domenica, il 6 dicembre, si svolgerà sul lago di Sabaudia la regata nazionale di gran fondo Allievi C, Cadetti, Ragazzi, Junior, senior e master sulla distanza dei 6000 metri con giro di boa a tre chilometri. Il lago all’ombra del Circeo, quindi, sarà l’ultimo palcoscenico del 2015 per il canottaggio nazionale che, oltre alle regate previste dal bando, avrà in gara anche gli equipaggi del Gruppo Olimpico, in allenamento proprio nella cittadina pontina, che gareggeranno in singolo e due senza, maschile e femminile, e in quattro di coppia e otto maschile.

La gara, organizzata dal CC The Core in collaborazione col Comitato Regionale Lazio, la Proprietà Eredi Scalfati, il Comune di Sabaudia, la Marina Militare, il Corpo Forestale dello Stato, il Gruppo Nautico Fiamme Gialle e il GS Fiamme Oro, è infatti la prima occasione per il DT La Mura di iniziare a testare, al terzo collegiale del percorso olimpico del 2016, la preparazione di ogni singolo atleta e capire se le formazioni, o la scelta della vogata di coppia, siano quelle ottimali per uomini e donne del Gruppo Olimpico.

Tornando alla regata nazionale, che si disputa in quattro di coppia e otto, le gare avranno inizio col primo gruppo alle ore 10, con partenza e arrivo da ponte Giovanni XXIII. Il secondo Gruppo, invece, partirà almeno 30 minuti dopo l’arrivo dell’ultimo equipaggio del gruppo precedente; le regate degli atleti della nazionale, in singolo e due senza, inizieranno alle 9, mentre le gare in quattro di coppia e otto partiranno prima delle regate del secondo gruppo. Al termine delle regata master, infine, sarà assegnato il “Trofeo Giuseppe Picca” al quattro di coppia maschile Under 43 e Over 42, composto da atleti della stessa Società, che otterrà il miglior tempo cronometrico.