I lavori del Consiglio Federale di Roma


ROMA, 28 novembre 2015 - Nella sede federale romana, si è svolto oggi il Consiglio federale al quale erano presenti il Presidente Giuseppe Abbagnale, i Vice Presidenti Marcello Scifoni e Davide Tizzano, i Consiglieri Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mario Luigi Italiano, Rossano Galtarossa, Luciano Magistri, Domenico Perna, Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini. Presenti anche il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e il componente Mauro Notari, il Segretario Generale Maurizio Leone, coadiuvato dalle funzionarie federali Daniela Silverio e Marcella Iacovelli, il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, mentre era assente la componente del Collegio dei Revisori dei Conti Angela Salvini.

Il Presidente nelle sue comunicazioni ha relazionato il Consiglio sullo svolgimento della regata “Via le Mani” che ha ottenuto consensi unanimi ed ha registrato un incremento dei partecipanti. Il Consiglio ha deciso di rinnovare l’organizzazione della regata. Il Presidente e il Segretario hanno incontrato gli Organi del CIP i quali, a fronte del riconoscimento del lavoro sviluppato dalla Federazione, hanno rinnovato gli impegni in favore del Para-Rowing. Si è svolta in Federazione una riunione col CUSI durante la quale è stata discussa la consistenza della Squadra Universitaria che parteciperà ai Campionati del Mondo Universitari 2016 previsti a Poznan (Polonia) dal 2 al 4 settembre. Inoltre durante la Riunione il CUSI ha informato che i CNU saranno programmati a Genova.

Il Presidente, continuando nelle sue comunicazioni, ha informato il Consiglio sullo svolgimento del Campionato Italiano di Fondo di San Giorgio di Nogaro (UD), al quale ha partecipato il Consigliere Dario Crozzoli, e sullo svolgimento della Silver e Kinder Skiff, alla quale oltre a lui erano presenti i Consiglieri Mario Luigi Italiano e Luciano Magistri. Due regate che sono state organizzate molto bene riscuotendo un meritato successo. In particolare la Silver Skiff continua a far registrare una presenza massiccia, al fianco delle vogatrici e dei vogatori italiani, anche di atlete e atleti provenienti da ogni parte del mondo. Il Consiglio ha preso atto dei risultati ottenuti dalle Società italiane in occasione dello svolgimento del Campionato Mondiale di Coastal Rowing di Lima. Il Presidente ha sottolineato l’impegno dei partecipanti che hanno contribuito a mantenere alto il canottaggio italiano anche nella disciplina del Coastal Rowing che, sempre più, sta prendendo piede in Italia. Il Presidente ha informato sull’esito della Riunione del CO di Varese del 17 novembre scorso durante la quale si è discusso sull’organizzazione della prima prova di Coppa del Mondo programmata alla Schiranna dal 15 al 17 aprile 2016.

Il Presidente ha informato il Consiglio sullo svolgimento delle celebrazioni del 60° anniversario della nascita del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Formia, al quale erano presenti dieci Presidenti di Federazione, e attraverso il quale sono arrivate 43 medaglie d’oro vinte da atleti che si sono preparati nella struttura che, negli anni passati, era sede del Meeting Internazionale di Atletica Leggera di Formia. Il Centro è, quindi, un'eccellenza dell’organizzazione sportiva italiana ed è a disposizione del canottaggio con le sue strutture già utilizzate dalla FIC per il Raduno dei giovani del Progetto Talenti. Ha riferito al Consiglio sullo stato dei lavori della Candidatura di Roma2024 e delle azioni che la Federazione sta svolgendo in coordinamento con il Comitato 2024. Ha informato sull’incontro con il Ministro dell’Istruzione durante il quale sono stati ricevuti gli atleti medagliati alle Universiadi 2015 e sull’incontro che avrà il prossimo mese di dicembre con il Presidente del Consiglio Matteo Renzi e con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Il Vice Presidente Davide Tizzano ha relazionato sullo stato di preparazione del Gruppo Olimpico e sullo svolgimento del primo e del secondo raduno, quest’ultimo in itinere a Sabaudia tra i Centri militari della Polizia di Stato, della Marina Militare, della Forestale e della Guardia di Finanza. Il Gruppo olimpico utilizza, per alcuni allenamenti, anche gli impianti della The Core. Gli allenamenti si stanno svolgendo regolarmente e tutti sono consapevoli dei grandi impegni che li attendono in vista dei prossimi appuntamenti prima con le ultime qualificazioni olimpiche e poi con i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il Consigliere Rossano Galtarossa, oltre a riferire sulla sua partecipazione alla serata di gala svoltasi ieri sera alla SC Lario, durante la quale sono stati premiati gli atleti che si sono distinti in ambito nazionale e internazionale, ha relazionato sulla situazione del settore Para-Rowing, sottolineando che il Gruppo Paralimpico sta lavorando bene e, dopo la partecipazione alla Silver Skiff, è stato previsto il raduno di settore a Roma dal 4 all’8 dicembre riservato alle categorie paralimpiche AS e LTA maschili e femminili.

Galtarossa ha informato anche sul viaggio effettuato con Nunzio Sorrentino, Direttore del Centro Nazionale di Preparazione Olimpica di Piediluco, sul bacino di Rotterdam per visionare il sito di gara e la logistica che dovrà sostenere la squadra azzurra in occasione dello svolgimento dei Campionati del Mondo Junior, Under 23 e Senior Specialità non Olimpiche, previsto dal 21 al 28 agosto 2016. Sono stati discussi e approvati i Criteri Selettivi per le manifestazioni internazionali 2016 dei quali varrà data ampia comunicazione dalla Segreteria Federale direttamente a tutte le Società. È stato approvato il potenziamento dello Staff Sanitario al seguito della Squadra Nazionale. Il Consigliere Andrea Vitale ha relazionato sull’Integrazione dello Schema Strutturale Organizzativo relativo alle Regate di Fondo 2016 e il Consiglio ha approvato il documento. Sono stati approvati i nominativi dei premi 2015 “Personaggi dell’Anno 2015”, il Premio Azelio Mondini e il Premio Coraggio e Altruismo. I Premi saranno assegnati a Formia durante l’Assemblea Annuale Allenatori e i nominativi saranno comunicati direttamente dalla Segreteria Federale.

È stata approvata la nomina dei nuovi Soci Benemeriti della Federazione Italiana Canottaggio e approvata la proposta alla prossima Assemblea Nazionale dei nuovi Soci Onorari. È stata approvata la convenzione tra la Federazione Italiana Canottaggio e il CUSI. La Segreteria Federale darà contezza dei nominativi nelle prossime settimane. Il Consiglio, a seguito della surroga in Consiglio Federale di Pierpaolo Frattini, già componente della Commissione Federale Atleti, ha nominato la Sig.ra Enrica Marasca quale componente della stessa Commissione per il quadriennio 2013/2016 essendo risultata la prima dei non eletti. Galtarossa ha informato il Consiglio che si sta impegnando, insieme al caposettore Naccari, nella ricerca di atlete paralimpiche, in maniera da sviluppare maggiormente la pratica del Para-Rowing. Inoltre sarà impegnato anche sul fronte dello sviluppo del Progetto Ricerca Talento Sportivo Femminile, approvato dal Consiglio, finalizzato all’individuazione di atlete normodotate da avviare al canottaggio femminile per dare contezza alla parità di genere, tra uomini e donne, in ottemperanza di quanto contenuto nell’Agenda 2020 del CIO che prevede l'obiettivo di raggiungere il 50% nella partecipazione femminile ai Giochi Olimpici.

Il Consiglio ha accolto favorevolmente la richiesta di parere tecnico per la costituzione a Formia di un centro tecnico internazionale per il canottaggio costiero, coastal e sprint. La richiesta, pervenuta alla Federazione dal CONI, è stata formalizzata al Presidente del CONI Giovanni Malagò dal Presidente del Comitato Internazionale dei Giochi del Mediterraneo (CIJM), Amar Addadi. A Formia, quindi, nascerà prossimamente il Centro di Alta Specializzazione per gli Sport da Spiaggia, tra cui la disciplina del Coastal Rowing, la quale opererà in sinergia tra CIJM e CONI. Il Consiglio, continuando i propri lavori, dopo che i Consiglieri Sara Bertolasi e Pierpaolo Frattini hanno lasciato il Consiglio per fare ritorno a Sabaudia per proseguire il raduno Olimpico, ha approvato le deroghe ai Calendari Remieri Regionali 2016. Il Presidente invita il Vice Presidente Marcello Scifoni a informare il Consiglio sulla Riunione dei referenti del canottaggio indoor rowing Special Olympics Italia in svolgimento a Roma in contemporanea al Consiglio federale.

Il Consiglio ha aggiornato il Calendario Remiero Nazionale inserendo, oltre alla regata Via le Mani prevista per il 30 ottobre, il Campionato Nazionale Universitario che si disputerà a Genova dal 28 al 29 maggio 2016. Sono state inserite la 42^ edizione della Vogalonga di Venezia, programmata per il 15 maggio, e la VIII Vogalonga di Grado programmata per il 30 ottobre 2016. La Riunione del Collegio dei Giudici Arbitri si svolgerà il 6 e 7 febbraio con luogo ancora da definire. Alle 15.00 il Presidente, trattati tutti gli argomenti all’Ordine del Giorno, chiude i lavori del Consiglio federale.

Prossime Regate

  • BARDOLINO - 12-13/10/2019
    Campionati Italiano in Tipo Regolamentare Trofeo del Mare Senior Junior Ragazzi in GIG4X+ Campionato Italiano in Tipo Regolamentare Master
    RISULTATI Domenica
    RISULTATI Sabato
  • BRISBANE - 12-19/10/2019
    INAS Global Games
    RISULTATI e START LIST
  • SANREMO - 19/10/2019
    Campionato del Mediterraneo Coastal Rowing - Tappa di Sanremo
  • BARDOLINO - 19/10/2019
    Regata Internazionale Esagonale Giovanile
  • ROMA - 19-20/10/2019
    Campionato Italiano Sprint
  • TORINO - 19-20/10/2019
    Regata Nazionale Promozionale Para Rowing - Trofeo "Rowing for Tokyo 2020"
  • EUPILIO - 19-20/10/2019
    T.E.R.A.
  • NARO - 20/10/2019
    Campionato Regionale di Fondo
  • BOSA - 20/10/2019
    Regata Regionale Sprint Trofeo Laria SLITTATA DAL 13/10 AL 20/10
  • BARDOLINO - 20/10/2019
    Regata Regionale Valida Montù e d'Aloja
  • SANREMO - 20/10/2019
    XVI Traversata Remiera Sanremo-Montecarlo Coastal Race (Regata Internazionale)

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.