News

Peppiniello” Di Capua tetimonial del libro “Dentro i secondi””

giovedì 26 Novembre 2015

Peppiniello” Di Capua tetimonial del libro “Dentro i secondi””

ROMA, 26 novembre 2015 Stamane a Napoli, a Villa D`Angelo-Santa Caterina, è avvenuta la presentazione del libro “Dentro i secondi” (ed. Absolutely Free), scritto da Franco Esposito e Dario Torromeo e dedicato a coloro che sono stati decisivi, soffrendo nell`ombra, per far vincere i campioni dello sport. Testimonial dell’evento, e uno dei protagonisti del libro, Giuseppe “Peppiniello” Di Capua, campione olimpico e timoniere del leggendario due con dei Fratelli Abbagnale, il quale, non “soffrendo in silenzio” ma urlando e timonando la barca sui campi di regata di tutto il mondo, ha contribuito alle vittorie di Carmine e Giuseppe, come ora sta continuando a fare al timone del quattro con LTA azzurro.

Tra gli aneddoti contenuti nel libro spicca il ricordo di una premiazione quando l’equipaggio si sentì apostrofare così: “Ah, voi siete di Capua?…” “No, Di Capua sono io!”, reagì prontamente “Peppiniello”, fisicamente minuto ma abituato a farsi sentire e rispettare, soprattutto in barca, perché lui, a differenza degli altri “secondi” o capitani, gli ordini non li riceveva ma li dava, per coordinare ritmi e sforzi dei fratelloni di Pompei tenendo d’occhio anche gli equipaggi avversari.

Oltre al capitolo dedicato a Di Capua, nel libro sono contenuti altri ventotto racconti di boxe, calcio, atletica leggera, rally, pugilato, ippica, ciclismo, tennis, pallanuoto, con profili e aneddoti di personaggi entrati nella storia dello sport come Jimmy Ellis, Beppe Furino, Alfredo Martini, Giorgio Damilano e tanti altri talenti che hanno lavorato e faticato per fare ancora più grandi altri talenti. Il libro, di 328 pagine, può essere acquistato in libreria al costo di sedici euro.

La scheda di Giuseppe “Peppiniello” Di Capua