News

Da Via le Mani” alla Giornata internazionale sulla violenza contro  le donne, la FIC sempre in prima linea”

mercoledì 25 Novembre 2015

Da Via le Mani” alla Giornata internazionale sulla violenza contro  le donne, la FIC sempre in prima linea”

ROMA, 25 novembre 2015 Oggi, mercoledì 25 novembre, si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Questa ricorrenza è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 17 dicembre del 1999 e la data del 25 novembre fu scelta in ricordo del brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana, di tre sorelle considerate rivoluzionarie, che furono torturate, massacrate e i cui corpi furono gettati in un burrone simulando un incidente.

La Federazione Italiana Canottaggio in questo quadriennio è in prima linea in questa battaglia culturale per contrastare la piaga della violenza di genere con iniziative dedicate come la regata “Via le Mani”, una manifestazione ideata e voluta proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica contro gli abusi e la violenza domestica di cui sono così spesso vittime le donne, che si svolge ogni anno a Roma, sul fiume Tevere, con la collaborazione delle associazioni Hands Off Women e Telefono Rosa.

“Le violenze di genere e, in particolare, quella sulle donne, ritengo siano dei crimini contro l’umanità che devono essere contrastati culturalmente. Per questo motivo il canottaggio italiano è al fianco di questa iniziativa mondiale – sottolinea il Presidente federale Giuseppe Abbagnale, ambasciatore del Telefono Rosa -. Mi riterrò soddisfatto solamente quando non ci sarà più bisogno di sensibilizzare su questo problema”. Con questo obiettivo la Federazione Italiana Canottaggio, con l’ausilio del Comitato Regionale Lazio della FIC e della Canottieri Roma, intendono organizzare anche per il prossimo anno la regata “Via le Mani”, anche se la data di svolgimento ancora non è stata fissata.