News

Campionato Lombardo Indoor: Gavirate vince la classifica generale

domenica 22 Novembre 2015

Campionato Lombardo Indoor: Gavirate vince la classifica generale

MILANO, 22 novembre 2015 Il Campionato Lombardo Indoor Rowing ospitato quest’oggi alla Canottieri Baldesio di Cremona è stata una vera festa del remo bianco verde, animata dai 411 atleti fisici in rappresentanza delle 25 società partecipanti. Primo via alle 9.30, ultima partenza alle 15.30. Sei ore di gare no stop che hanno incoronato la Canottieri Gavirate, con 134 punti, la prima società assoluta e quindi vincitrice del remoergometro messo in palio dal Comitato FIC Lombardia guidato dal Presidente Giorgio Bianchi. Seconda Tritium (112) e terza Eridanea (87). La giornata, organizzata alla perfezione, è stata anche una vera passerella di star. Emozionante il momento con i medagliati olimpici Giovanni Calabrese, Gianluca Farina, Giuseppe Moioli e il testimonia dell’indoor lombardo Simone Raineri. Le regate sulle distanze sprint 500 e 1000 metri, sono state trasmesse in diretta sul maxischermo allestito nel palazzetto. Dietro ai ragazzi, per il supporto tecnico, gli allenatori di riferimento con i compagni di squadra.

Nel medagliere riservato alle categorie agonistiche Ragazzi – Senior la Canottieri Tremezzina, con tre ori, si impone su tutte le società lombarde. Un titolo a testa per Gavirate, Moto Guzzi, Eridanea, Tritium e Bellagina. Greta Martinelli (Tremezzina) vince il titolo nella categoria ragazzi femminile, Jacopo Bertone (Gavirate) è primo nel settore maschile. Andrea Panizza (Moto Guzzi) e Alessandra Montesano (Eridanea) sono i protagonisti tra gli junior. Nella categoria Under23 vittoria per Costanza Fiana (Tremezzina) e Dimitri Morselli (Tritium). La scena pesi leggeri è stata dominata da Leonardo Gilardoni (Bellagina). Michele Spinelli (Tremezzina) si conferma il gigante buono tra i senior. Tra allievi e cadetti doppio oro per Carate Urio e Moto Guzzi. Uno per Retica, Monate, Germignaga e Tritium. In dettaglio Angelica Tedoldi (Retica) e Thomas Turchetti (Carate Urio) vincono tra gli Allievi B1. Moto Guzzi imbattibile tra gli allievi B2 grazie a Chiara Della Fontana e Luca Signorelli. Nella categoria allievi C la scena è tutta per Diana Bernasconi (Carate Urio) e Christian Ferla (Germignaga). Gli ultimi due titoli giovanili, categoria cadetti, vanno a Sara Moja (Monate) e Samuele Fontana (Tritium).

Nella categoria Master si impongono Monica Robustellini (Retica) e Daniele Pavan (Garda Salò). Gavirate piglia tutti nel settore para rowing. Elisabetta Tieghi vince la categoria LTA ID femminile, stessa sorte per Carlo Dal Verme in quella maschile. Gavirate prima anche tra i TA grazie all’oro di Massimo Spolon, alla Canottieri Flora invece l’oro femminile siglato da Caterina Cavuoti. Gavirate prima anche nella categoria LTA con Caterina Cavuoti. A fine giornata sono anche state stilate le classifiche generali per categoria. a Gavirate, oltre la classifica generale, vanno anche quella Allievi B1 e Ragazzi. Alla Moto Guzzi la classifica B2. Tra gli allievi C la più forte è Milano. Tritium invece prima tra i cadetti. Eridanea è prima negli Junior. La graduatoria assoluta (Under23, Pesi Leggeri e Senior) va invece alla Tremezzina.

Commenta il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Voglio ringraziare la Canottieri Baldesio, il Presidente Francesco Sanfelici e il Consigliere Fabio Mirri, per il grande lavoro messo in campo questa domenica. Questo Campionato non è stata una gara normale, ma una festa per tanti giovani. Complimenti a tutte le società e ai singoli atleti. Spero che tutti siano tornati a casa soddisfatti e con un bel ricordo di Cremona”.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin