News

FIC Lombardia con Giorgio Bianchi tra Flora, Bissolati e Baldesio

sabato 21 Novembre 2015

FIC Lombardia con Giorgio Bianchi tra Flora, Bissolati e Baldesio

MILANO, 22 novembre 2015 A Cremona si respira canottaggio, le sue società con i 12000 soci sono una calamita per lo sport cittadino. È sabato pomeriggio, il Po colora d’autunno, la vigilia del Campionato Regionale Indoor Rowing è l’occasione per fare tappa in questa fetta di Lombardia che è miniera di campioni per il canottaggio bianco verde ed italiano. Accoglienza coi fiocchi a Baldesio, Bissolati e Flora per il Presidente regionale Giorgio Bianchi accompagnato dal vice Fabio Mirri.

La prima tappa è la Canottieri Flora, società nata nel 1922 poi sciolta per mancanza di una sede e ricostituita nel ’62. Oggi è una società imponente, che si estende su una superficie di 62.000 metri quadrati. A fare gli onori di casa è stato il Responsabile del settore canottaggio Pierangelo Fabris. Storia, attività sociale e prossimi obiettivi i temi snocciolati con tanto di tappa caffè a bordo fiume. La delegazione, dopo il tour societario, è stata accolta all’hangar dalla sezione canottaggio da coach Ronny Ariberti appena rientrato dall’allenamento. Entusiasmo tra i ragazzi, felici di far conoscere la loro realtà quotidiana. Curioso farsi raccontare la discesa in barca dalla scalinata fino alla piattaforma galleggiante.

Al tramonto appuntamento alla Canottieri Bissolati con il tecnico Mauro Cavalli, in collegamento telefonico con Gigi Arrigoni impegnato a Sabaudia per il raduno del gruppo olimpico. In società c’è anche Andrea Cattaneo, giovane stella nascente societaria, Campione del Mondo Junior 2015. Prima tappa in vasca voga, poi palestra e spazio hangar. Anche qui una società immensa, i soci sono 6400. Le infrastrutture sportive si perdono a vista d’occhio. Quattro piscine, di cui una olimpionica 50 metri, sei campi da bocce, undici da tennis, due da calcio, poi basket, beach volley, palestre pesistica e fitness.

A chiusura del lungo pomeriggio cena alla Canottieri Baldesio, sede ufficiale del Campionato Regionale Indoor Rowing 2015. La Baldesio è la culla del canottaggio cremonese, la società infatti nacque nel lontano 1887 e fu la prima sulle rive del Po di Cremona. Anche qui una società multisport, oltre al canottaggio infatti Basket, Bocce, Calcio, Canoa, Nuoto, Pallanuoto e Tennis. Luccicano gli occhi del Presidente Francesco Sanfelici, capofila del Comitato Organizzatore dell’evento remiero. Il massimo evento regionale sarà infatti l’occasione per festeggiare i dieci danni dal conferimento del Collare d’Oro del CONI, la massima onorificenza in campo sportivo. A Cremona il canottaggio è motore di attività sociale, culturale e sportiva. Un bell’esempio e modello da promuovere ed esportare.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia

Foto C.Cecchin