60 anni del Centro di Preparazione Olimpica di Formia e non sentirli!


ROMA, 21 novembre 2015 - Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, insieme al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, al Vice Segretario Generale e Responsabile della Preparazione Olimpica, Carlo Mornati, e tra gli invitati il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, parteciperà lunedì 23 novembre, con inizio alle 11, alla celebrazione dei 60 anni del Centro di Preparazione Olimpica di Formia. Un impianto divenuto famoso negli anni ’70 come sede del Meeting Internazionale di Atletica Leggera e oggi centro multi-sportivo dove si tengono stage a livello olimpico tra cui anche raduni di canottaggio e di coastal rowing.

Nel corso della cerimonia, alla quale interverranno atleti, tecnici e dirigenti che hanno scritto la storia dello sport italiano, sarà presentato il bilancio sociale 2014 del CONI, mentre il Viale del Centro verrà intitolato all’indimenticato campione olimpico Pietro Mennea che, proprio a Formia, costruiva le vittorie più belle. All’evento parteciperanno la moglie dell'ex sprinter dei 200 metri, Manuela, e il suo tecnico storico, Carlo Vittori. Contestualmente la Piazza dello stesso CPO, resa pedonale, diventerà “Piazza delle Medaglie Olimpiche”. Nel complesso sportivo, dotato di strutture all’aperto e indoor e diretto dall'olimpionico del canottaggio, e Vice Presidente FIC, Davide Tizzano, si possono praticare oltre 20 differenti discipline sportive tutto l’anno, tra cui il canottaggio appunto. Questo l’elenco dei campioni, del presente e del passato che hanno assicurato la loro partecipazione: Giuseppe Gentile, Fiona May, Salvatore Morale, Eddy Ottoz, Sara Simeoni, Roberto Frinolli, Giacomo Crosa, Paola Pigni (Atletica), Patrizio Oliva, Vincenzo Picardi, Paolo Vidoz (Pugilato), Michele Maffei, Dino Meglio, Sandro Cuomo, Diana Bianchedi (Scherma) e Giuseppe Abbagnale (Canottaggio).

Prossime Regate

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.