News

Il CIO fa il “tagliando” al Comitato Promotore Roma 2024.  Bianchedi: “Piano è stato apprezzato”

giovedì 19 Novembre 2015

Il CIO fa il “tagliando” al Comitato Promotore Roma 2024.  Bianchedi: “Piano è stato apprezzato”

ROMA, 19 novembre 2015 “Torniamo da Losanna con maggior forza e convinti che per cambiare il futuro della nostra Città e dei nostri giovani attraverso la Candidatura di Roma, si debba partire adesso”. Diana Bianchedi, nuovo Coordinatore generale del Comitato Promotore Roma 2024, ha concluso la seconda giornata dei lavori con il CIO a Losanna con grande ottimismo.

I vertici del Comitato Olimpico Internazionale hanno apprezzato la presentazione del piano italiano e la scelta di proporre al mondo i Giochi come grande festa dello sport, centrandoli nel contempo sui temi della sostenibilità, dell’innovazione, della cultura e della bellezza. “I temi sui quali si dovrà fondare la nostra Candidatura – ha ricordato la Bianchedi – sono appunto la Legacy, la sostenibilità e la trasparenza, e per questo – ha promesso – al nostro ritorno lavoreremo al fianco di tutte le realtà che potranno sostenerci per rendere questi obiettivi ancora più concreti e tangibili”.

Il CIO, che ha aperto i lavori con un video messaggio del Presidente Thomas Bach, ha incoraggiato Roma a puntare sugli elementi che caratterizzano la cultura italiana nel mondo e il suo grande patrimonio artistico, strutturando un messaggio e una promozione incentrati sul valore dell’accoglienza, con una vision concreta e ampia, che renda il brand italiano unico e identificabile. E si è poi soffermato su alcuni aspetti di cui Roma dovrà far tesoro nella sua comunicazione: il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, la visione di lungo termine alla città, la garanzia di un’esperienza unica agli spettatori e agli atleti, vero cuore del progetto, il pieno coinvolgimento, infine, di tutto il territorio. Aspetti questi, di cui Roma 2024 è “pienamente convinta”.

Durante i lavori si è fatto il punto anche sulla parte legata alle infrastrutture, al regolamento etico e a una prima valutazione della versione preliminare, apprezzata, del dossier italiano. Diana ha concluso il suo primo impegno ufficiale ringraziando infine i rappresentanti del Ministero Economia e Finanze, della Regione, di Risorse per Roma e dell’Agenzia per la Mobilità, che insieme al CONI ed al CIP “sono stati presenti con noi a Losanna”. (Fonte CONI)