News

La Coppa Tevere è del Tirrenia!

lunedì 16 Novembre 2015

La Coppa Tevere è del Tirrenia!

ROMA, 16 novembre 2015 Una giornata perfetta quella di sabato 14 novembre sulle acque del Tevere antistanti il RCC Tevere Remo. E’ il giorno della tradizionale Coppa Tevere che è arrivata alla XXIX edizione, un appuntamento irrinunciabile per i Circoli storici romani che dal 1987 si sfidano a colpi di remo in 8+ per l’ambitissimo Trofeo.
Il nostro equipaggio, composto da Gabriele Andrea Baiocchi, Andrea Cacciamani, Claudio Gambirasi, Andrea Sterlicchio De Carli, Gianluca Guazzaroni, Tommaso Cocchi, Davide Cignarella, Lorenzo Aquaro e Giuseppe Franco al timone, è il primo a scendere in acqua per le eliminatorie a tempo. Partenza alle ore 9:30 su un fiume pressoché perfetto per il percorso di circa 700m a favore di corrente. La barca appare ben lanciata e il tempo di 2’21”5 garantisce l’accesso alla Finale A contro l’equipaggio del RCC Tevere Remo (2’20”8). In Finale B si qualificano il CC Lazio (2’21”9) e il CC Roma (2’24”0). Seguono il CC Navalia (2’31”6) e il CC Aniene (2’55”6).

Le manche della Finale sono due, ad acque invertite, per compensare le differenze di corsia dovute alla corrente del fiume. Nella prima è la Tevere Remo ad avere la meglio, in acqua interna favorita, distaccandoci però di soli 2”7; nella seconda il riscontro cronometrico è una formalità: è l’8+ del Tirrenia a vincere con 6” di vantaggio sul RCC Tevere Remo aggiudicandosi, di conseguenza, la Coppa Tevere che mancava dalla nostra bacheca dal 2010! Al terzo posto l’equipaggio del CC Lazio che ha disputato da solo il percorso della Finale a seguito del ritiro del CC Roma dopo le qualifiche.

Una bella giornata di sport che ha visto protagonista il Tirrenia sotto lo sguardo di numerosi Soci e sostenitori di tutti i Circoli Storici di Roma nella magnifica cornice del Reale Circolo Canottieri Tevere Remo.
In segno di rispetto e per rappresentare la vicinanza del mondo dello sport ai tragici eventi che nella sera precedente avevano scosso Parigi e il mondo intero, la cerimonia di premiazione è stata preceduta da un sentito minuto di silenzio indetto dal padrone di casa Giuseppe Lupoi.

Il Presidente Augusto Passacantilli, in rappresentanza di tutto il nostro equipaggio, ha infine voluto onorare e ricordare con affetto gli scomparsi Andrea Gregori e Michele De Lauretis dedicando loro questa vittoria.

È la vittoria di un grande gruppo di amici che con entusiasmo e divertimento ha affrontato questa sfida con l’obiettivo di tenere sempre alti i colori del Circolo! Un ringraziamento speciale va infine a Michele Petracci che con impegno e dedizione ha formato e allenato l’equipaggio e a Fabio Mondini che si è preso l’onere di coordinare l’organizzazione.
ALÈ TIRRENIA!

Circolo Canottieri Tirrenia Todaro