News

Il Collare d’Oro per gli olimpionici di canottaggio

lunedì 16 Novembre 2015

Il Collare d’Oro per gli olimpionici di canottaggio

COLICO, 16 novembre 2015 – Una grande notizia per il canottaggio e in generale per tutto il movimento sportivo lariano; Romano Sgheiz, Ivo Stefanoni, Angelo Vanzin, Giuseppe Moioli e Franco Faggi, sono stati insigniti dal Coni del Collare d’oro al merito sportivo, la massima onorificenza dello sport italiano.

A comunicarlo agli interessati è stato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Romano Sgheiz, Angelo Vanzin e Ivo Stefanoni si aggiudicarono le Olimpiadi australiane di Melbourne nel 1956 con un “quattro con” di cui facevano parte anche Franco Trincavelli e Alberto Winkler, mentre Moioli e Faggi sono stati campioni olimpici a Londra nel 1948 nel “quattro senza” tutto Moto Guzzi (completavano l’equipaggio i compianti Giovanni Invernizzi e Elio Morille).

“E’ davvero una bellissima notizia – è il commento del presidente della Canottieri Retica, Mario Saligari – perché, oltre che per la nostra Società remiera questo riconoscimento è motivo di grande orgoglio per tutto il territorio”. “A nome della Canottieri Retica – aggiunge Saligari – porgo le più sentite e sincere congratulazioni a Romano Sgheiz, Ivo Stefanoni, Angelo Vanzin, Giuseppe Moioli e Franco Faggi, insigniti del collare d’oro al merito sportivo e ringrazio il presidente del CONI Giovanni Malagò per essersi ricordato di questi stupendi personaggi, che con gli altri hanno portato in alto il nome del nostro Paese ai Giochi olimpici di Londra e otto anni dopo a quelli di Melbourne, non di meno peraltro di tutti coloro i quali hanno vinto la medaglia d’oro nelle Olimpiadi successive”.

La cerimonia di consegna dei distintivi del collare d’oro si terrà il mattino di martedì 15 dicembre presso la Sala delle armi al Foro italico in Roma, alla presenza del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e sarà trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Nel pomeriggio dello stesso giorno nella Basilica vaticana di San Pietro verrà celebrata la messa degli sportivi.

Ufficio Stampa Canottieri Retica