News

Il quattro di coppia della SC Elpis e la beffa della cerimonia dei fiori

sabato 14 Novembre 2015

Il quattro di coppia della SC Elpis e la beffa della cerimonia dei fiori

LIMA, 15 novembre 2015 – Dopo il giallo del doppio maschile, risolto dalla Giuria Internazionale senza cambiare nulla e, quindi, confermando il risultato poiché da una loro analisi la collisione era praticamente casuale e dettata dalle condizioni del mare, è arrivata la beffa per il quattro di coppia della Canottieri Elpis. Una beffa poiché la cerimonia dei fiori, un momento protocollare fuori dal tempo e senza nessun significato, vede il podio con Monaco vincente, secondo il CC Saturnia e poi al terzo posto la Sc Elpis. Ovviamente tutto normale. E invece no perché alla cerimonia per la consegna delle medaglie il podio non si compone né con l’Elpis e né tantomeno con il Peru che, dal quarto posto, era salito al terzo per una penalità affibbiata alla barca italiana finita, a sua volta, ai piedi del podio.

A questo punto l’Elpis, vistasi sfilare la medaglia dal collo, non ci sta e fa ricorso per avere giustizia. Il Peru, che già assaporava la vittoria di una medaglia insperata, fa un controricorso e, quindi, nonostante la cerimonia sia partita dopo due ore e mezzo dalla fine dell’evento la Giuria non riesce a dare un verdetto. Premiazione monca, quindi, e solo a tarda serata, quando tutto è finito, la Giuria accetta il ricorso della SC Elpis e le conferma la vittoria della medaglia di bronzo. Unico rammarico che di questo podio i ragazzi non potranno conservare le foto.

Nelle immagini: il 4 di coppia dell’Elpis alla Cerimonia dei Fiori. L’equipaggio dell’Elpis con il Presidente FISA Jean-Christophe Rolland.