News

Si chiude la ventiquattresima edizione del Trofeo Silver Skiff

domenica 8 Novembre 2015

Si chiude la ventiquattresima edizione del Trofeo Silver Skiff

TORINO, 08 novembre 2015 – Dalla Reale Società Canottieri Cerea sono partiti 315 ragazzini e 504 atleti da 25 paesi diversi. I vincitori di questa edizione sono i croati Valent e Martin Sinkovic, vince Valent con 40’27’’430’’. Il tempo di Martin è 40’28’’590’’’. “Quest’anno ho superato mio fratello – dice Valent – quindi sono contento”. “Un secondo dopo mio fratello, non va bene – dice Martin – comunque è sempre una gara interessante”. Il segreto della vittoria è: “sicuramente la tecnica” dice Valent. E i fratelli concludono dicendo: “Il prossimo anno torneremo”. E il terzo è uno degli amici del Trofeo Silver, il neozelandese Mahe Drysdale con il tempo di 40’31’’930’’’, che però continua a detenere il record assoluto su questo percorso che per undici chilometri si snoda sul Po dalla Cerea all’isolotto di Moncalieri e ritorno. I primi tre sono arrivati tutti nell’arco di quattro secondi!

Numeri incredibili, con record d’iscrizioni che ne fanno un evento per gli sculler a livelli internazionali, Umberto Dentis sta già pensando all’edizione 2016: “Saranno i 25 anni del Trofeo – chiosa il presidente del comitato di organizzazione – e abbiamo già in mente moltissime idee. Intanto ecco la data: sarà il 12 e 13 novembre. Quest’anno è stato indubbiamente eccezionale e fra i numeri i ragazzini del Kinder Skiff sono un record di cui siamo orgogliosi”. “Un bel successo per il canottaggio – chiosa il presidente Giuseppe Abbagnale – sia per gli atleti ma anche per tutte le persone accorse al fiume per questa splendida gara”.

Il primo italiano è Federico Gherzi dell’Esperia di Torino, con un tempo di 41’28’’710’’’. La vincitrice assoluta femminile è Carline Bouw seguita dalla svizzera Ladina Meier e dalla belga Eveline Peleman. Tra i più anziani primo nella sua categoria – over 75 – anni l’americano Carlo Zezza con 51’46’’ e 283 assoluto quindi a metà classifica. Trofeo nel trofeo si contendevano l’oro quattro presidenti di società remiere torinesi e ha vinto Carlo Pacciani per il circolo Esperia. E quindi appuntamento alla 25esima edizione sul Po di Torino, alla Reale Società Canottieri Cerea.

Ufficio Stampa Silver Skiff:
Giorgia Garberoglio