News

Convegno Nazionale LO SPORT PAVESE tra ‘piccole italiane’ e ‘grandi  narratori’ dall’Unità d’Italia ai campioni di oggi””

giovedì 29 Ottobre 2015

Convegno Nazionale LO SPORT PAVESE tra ‘piccole italiane’ e ‘grandi  narratori’ dall’Unità d’Italia ai campioni di oggi””

MILANO, 29 ottobre 2015 – La storia dello sport sarà protagonista a Pavia domani, venerdì 30 ottobre 2015, al convegno Nazionale “LO SPORT PAVESE tra ‘piccole italiane’ e ‘grandi narratori’ dall’Unità d’Italia ai campioni di oggi” organizzato dall’Associazione Wilma Rudolph con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Pavia, Cus Pavia, Società Italiana di Storia dello Sport e Associazione Atleti Azzurri e Olimpici d’Italia. L’evento, che avrà luogo presso la Sala Convegni San Martino di Tours, corso Garibaldi, 69 a Pavia, a partire dalle ore 17.00, si propone di illustrare la storia dei protagonisti sportivi del territorio pavese in un arco temporale che va dall’Unità d’Italia sino ai giorni nostri. Non si parlerà solo delle vicende che hanno coinvolto atleti e atlete, ma anche del percorso che istituzioni, organizzatori, dirigenti e perfino cronisti hanno dovuto affrontare nella realizzazione di eventi capaci di raggiungere un alto numero di partecipanti.

Il Convegno, che verrà introdotto con i saluti dell’Assessore allo Sport del Comune di Pavia Davide Lazzari e del Delegato Coni provinciale Luciano Cremonesi, vedrà gli interventi degli storici dello sport Enzo Pennone, Felice Fabrizio e Sergio Giuntini (membri della Società Italiana di Storia dello Sport), dei giornalisti Elio Trifari (Fondazione Candido Cannavò), Claudio Gregori (La Gazzetta dello Sport), Cesare Dacarro (Presidente Cus Pavia) e Pier Vittorio Chierico (Club Vogatori Pavesi) e la partecipazione dell’ex ostacolista azzurra Carla Barbarino, oggi tecnico apprezzato che collabora con l’Atletica Cento Torri Pavia.

I contenuti proposti saranno nell’ordine:

Fermenti di sport a Pavia nell’epoca risorgimentale e nel primo ‘900
Un’analisi storica del movimento sportivo pavese, in città e provincia, dai primi palpiti in età risorgimentale alle diverse forme di associazionismo regolamentate fino allo scoppio della prima guerra mondiale. Il tema è affidato a Felice Fabrizio, socio fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Storia dello Sport.

Amsterdam 1928: Le “Piccole Italiane”
La gloriosa vicenda sportiva delle piccole ginnaste pavesi, dieci giovinette che a sorpresa conquistarono la medaglia d’argento nel concorso a squadre ai Giochi Olimpici di Amsterdam del 1928. Il tema verrà sviluppato da Elio Trifari, grande esperto di storia dei Giochi Olimpici, direttore della Fondazione Candido Cannavò.

Studenti e atleti: il Cus Pavia dalle origini ai giorni nostri
La storia di una delle più importanti realtà sportive universitarie del nostro paese, fondata ufficialmente nel 1946 come organo periferico del C.U.S.I., come naturale prosecuzione in epoca postbellica delle realtà sportive universitarie pavesi già attive a partire dalla fine degli anni ’20. Relazionerà Cesare Dacarro, attuale Presidente del Cus Pavia.

Dalle venete alle competizioni in barcé
Storia delle regate sul Ticino ed in particolare delle barche che utilizzarono la regata alla veneta sino al 1961. A cura di Pier Vittorio Chierico, storico pavese e socio fondatore del Club Vogatori Pavesi.

Gianni Brera, da San Zenone Po
Un ritratto del “nume” del giornalismo sportivo italiano, affidato alla trattazione di Sergio Giuntini, storico dello sport e autore de “Il partigiano Gianni”.

Da Rossignoli a Lombardi: storie di ciclisti pavesi
Claudio Gregori, giornalista de “La Gazzetta dello Sport”, grande esperto di ciclismo, proporrà una carrellata storica attraverso le due ruote pavesi, a partire dalla prima gara di velocipedi in Italia (1869) e i successi di Giovanni Rossignoli nel primo ‘900 fino alla medaglia d’oro olimpica di Giovanni Lombardi ai Giochi di Barcellona 1992.

Al termine del convegno seguirà un aperitivo

Ufficio Stampa Comitato Organizzatore

Il PROGRAMMA-INVITO