News

Dal Tumi all’immagine del mondiale peruviano

martedì 27 Ottobre 2015

Dal Tumi all’immagine del mondiale peruviano

ROMA, 02 novembre 2015 – Per promuovere il Campionato del Mondo di Coastal Rowing, in programma a Lima, in Perù, a metà novembre, il COL ha realizzato un’immagine grafica la quale, nella parte alta a destra, riporta un elemento dell’arte precolombiana dei popoli che, in antichità, popolavano l’odierno Perù: gli Inca. Un’immagine che ha destato la nostra curiosità e, per sanarla, abbiamo sviluppato una mini ricerca. Dalle nostre letture è emerso che l’immagine risulta essere simile all’impugnatura di un coltello sacrificale Inca: il Tumi.

Il Tumi aveva una forma precisa e poteva essere realizzato in bronzo, in oro, in argento o rame ed era formato da un blocco unico, con il manico rettangolare o trapezoidale, con un’altezza variabile ma la larghezza non raggiungeva mai dimensioni superiori a quelle di una mano. Nella parte bassa si trovava la lama, di forma semicircolare molto affilata. Nei Tumi più prestigiosi, privilegio dei guerrieri più abili, di medici e di sacerdoti, la lama poteva essere ricavata sia da blocchi di turchese, pietra talismanica sacra, sia da ossidiana, vetro vulcanico che lavorato diviene molto tagliente; anche il manico veniva ornato con decori di figure umane, di animali e pietre applicate.

L’oggetto era usato dai sommi sacerdoti Inca per i sacrifici e per le operazioni chirurgiche. Nel novembre del 2006, in seguito ad alcuni scavi archeologici, furono ritrovati ventidue Tumi Inca all’interno di alcune tombe, ed oggi il Tumi è divenuto il simbolo nazionale peruviano adottato per promuovere il turismo ed è considerato portatore di fortuna e buona sorte se appeso al muro della propria casa. Una raffigurazione parte integrante della linea grafica del mondiale peruviano con la certezza che porti fortuna anche ai 21 atleti italiani che saranno in gara a Lima dal 13 al 15 novembre prossimo.