News

Canottaggio Piemonte – T.E.R.A. 2015

lunedì 26 Ottobre 2015

Canottaggio Piemonte – T.E.R.A. 2015

TORINO, 26 ottobre 2015 – Due giornate piacevolmente soleggiate e dai vivi colori autunnali hanno fatto da sfondo all’edizione 2015 del T.E.R.A. – Trophée Européen des Régions à l’Aviron, d’istanza quest’anno in Svizzera (Suisse Romande) sulle acque del Lago Schiffenen, poco distante da Friburgo.

La manifestazione, che a partire dai primi del 2000 ha raccolto il testimone ed ampliato il precedente CO.TRA.O, match triangolare riservato alle sole rappresentative di Piemonte, Suisse Romande e Rhone Alpes, ha visto quest’anno la partecipazione di sette regioni: per l’Italia Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, per la Svizzera Suisse Romande e Ticino, per la Francia Rhône-Alpes ed Ile De France – Paris.

676 gli atleti gara presenti, che fra il pomeriggio di sabato e la mattinata di domenica hanno animato le acque dello Schiffensee, dando vita ad entusiasmanti sfide combattute sino all’ultimo colpo.
La rappresentativa Piemontese, composta da 65 atleti fisici, ha dato vita a 33 equipaggi gara, determinati a cercare di bissare e migliorare la prestazione dello scorso anno, quando il Piemonte conquistò il terzo posto nella classifica finale, alle spalle di Lombardia e Rhône-Alpes.

Nella giornata di sabato hanno brillato le vittorie del 4 senza ragazzi femminile Gallo, Diverio, Tontodonati, El Idrissi, del quattro di coppia ragazzi femminile Crosio, De Cesare, Musetti, Soni e del quattro senza junior maschile Ceroni, Lanzavecchia, Fornara, Muscalu, cui si sono aggiunti i secondi posti del doppio ragazzi maschile Bonetti, Trojan, del quattro senza junior maschile Visentini, Italiano, Radice, Vallosio ed i terzi posti del doppio senior maschile Zabolotnii, Bignami e del doppio junior femminile Faravelli, Carpino.

Nella giornata di domenica hanno brillato le vittorie del doppio junior femminile Crosio, De Cesare, dell’8+ junior maschile Visentini, Italiano, Radice, Vallosio, Ceroni, Lanzavecchia, Fornara, Muscalu e del doppio junior maschile Cencetti, Squadrone, cui si è aggiunto il secondo posto del quattro di coppia junior femminile Faravelli, Carpino, Fabbrucci, Mino ed il terzo posto del quattro senza maschile Giacosa, Capelli, Fois, Protano.

La classifica finale della manifestazione è stata speculare quella dell’edizione 2014: primo posto per la Lombardia, secondo posto per Rhône-Alpes e terzo posto per il Piemonte, che ha chiuso il podio precedendo Suisse Romande, Liguria, Toscana ed Ile De France – Paris.

Una dedica particolare va al compianto Marzio Rasini, di cui è giunta notizia della scomparsa nella mattinata di domenica: la squadra regionale Piemontese dedica a lui il risultato di questa edizione 2015 del Trofeo, che se si fosse svolto in terra Piemontese avrebbe visto l’amico Marzio in prima fila, impegnato nello speakeraggio dei risultati della manifestazione.


ALESSANDRO POLATO
Ufficio Stampa FIC Piemonte