News

TERA, la seconda giornata lombarda

domenica 25 Ottobre 2015

TERA, la seconda giornata lombarda

SCHIFFENEN, 25 ottobre 2015 – Conclusa la seconda giornata di gare del TERA disputato a Schiffenen nel week end. Sole sul campo di regata e assenza di vento hanno accompagnato le 12 finali di giornata. La Lombardia vince la classifica generale ed è prima nel medagliere di giornata con sette ori. Due a Ile de France. Uno a testa per Piemonte, Toscana e i padroni di casa della Romandie.

Il primo oro di giornata è arrivato dal doppio senior  femminile con a capovoga la Campionessa del Mondo Under23 Pesi Leggeri Valentina Rodini (Bissolati), in barca insieme ad Elisa Mapelli (CUS Pavia). L’accoppiata è elegante durante la regata. Seconda Romandie e terza la Liguria.

Anche il quattro senza junior femminile a stampo Lario di Giada Bettio, Carlotta Mariani, Gorgia Pelacchi, Aisha Rocek è primo assoluto. Sfilano in partenza le quattro atlete rosa, sul passo qualche cambio di direzione mette in dubbio la leadership ma sul traguardo si confermano prime indiscusse. Seconda Rhone Alpes e terza la Toscana.

Gara da incorniciare per il quattro senza ragazzi maschile, capace di vincere la propria regata con luce sui francesi di Rhone Alpes e la Toscana. Lorenzo Caslini, Riccardo Elia (Moto Guzzi), Andrea Barelli (Moltrasio), Marcus Acton Bond (Idroscalo Club) trovano subito l’affiatamento e insieme inscenano il capolavoro.

L’otto rosa vola sulle acque di Schiffenen e con padronanza sigla l’oro nella categoria ragazzi femminile. A bordo Greta Ricci, Linda De Filippis (Monate), Marta Barelli, Desirè Bernasconi (Moltrasio), Chiara Ciullo, Gaia Ortelli (Lario), Aurora Arieti, Benedetta Zucchi (Moto Guzzi) e il timoniere Carolina Vanini (U. S. Carate Urio).

Medaglia d’oro anche per il doppio cremonese formato da Luca Tenca, Renato Avino (Flora). L’accoppiata ha potenza da vendere e con concentrazione archivia una regata perfetta. Seconda la Toscana e terzo il Piemonte.

Il quattro di coppia senior, con Andrea Cattaneo (Bissolati) e Filippo Mondelli (Moltrasio) Campioni del Mondo Junior e Under 23 a fare da motore, insieme a Stefano Morganti (Tremezzina) e Cattane Pietro (Tritium) non lasciano nemmeno le briciole agli avversari e vincono l’oro.

Stesso copione anche per il quattro senza senior, capitanato dal Campione del Mondo della Lario Davide Gerosa, in gara con i compagni Andrea Guanziroli, Andrea Merzario e Riccardo Coan. Una partenza esplosiva li porta in vantaggio di una barca luce, poi mantenuta sul passo e fino al traguardo. Argento a Romandie e terzo il Piemonte. 

Il quattro di coppia ragazzi ci mette cuore e passione in una delle regate che registra il maggior numero di quipaggi, undici. Luca Santaterra, Andrea Starz, Ivan Bottelli (Monate) e Stefano Scolari (Corgeno) dominano la propria regata, poi Toscana riesce a strappare l’oro assoluto per tre secondi. Terza Rhone Alpes.

Seconda anche l’ammiraglia senior femminile, sorpresa in partenza e poi in rimonta per tutto il percorso con Isabella Mondini, Arianna Bini, Veronica Calabrese, Ilaria Broggini (Gavirate), Ludovica Braglia (Moltrasio), Elisa Mapelli (CUS Pavia), Valentina Rodini (Bissolati), Caterina Di Fonzo e il timoniere Camilla Mariani (Lario).

Terza l’ammiraglia junior formata da Mattia Magnaghi, Matteo Della Valle, Miles Agyeman Heard (Moltrasio), Andrea Panizza (Moto Guzzi), Alessandro Ramoni, Manuel Mozzanica (Gavirate), Federico Cipollat, Matteo Sessa,  e il timoniere Riccardo Zoppini (Varese). I leoni dell’otto rincorrono la testa della regata per tutti il percorso, negli ultimi 500 metri provano ad attaccare più volte, ma restano terzi. Vittoria del Piemonte, secondo Rhone Alpes.

Terzo posto anche per il doppio ragazzi femminile di Silvia De Boni (Retica), Greta Martinelli (Tremezzina). L’accoppiata, al debutto internazionale, centra subito l’obiettivo. Il passo è stato il loro punto di forza.
Quarta posizione per il quattro di coppia junior femminile di Nicoletta Bartalesi (Varese), Anna Morganti (Moltrasio) Alessia Rabasca, Margot Pozzi (Tritium).

Commenta a margine il CTR Giambattista Dalla Porta: “A nome mio e della Commissione Tecnica un grazie speciale a tutte le società, agli atleti e agli allenatori. Anche quest’anno ci siamo confermati ai vertici, una soddisfazione che conferma l’importanza del lavoro di squadra in ogni ambito. Solo uniti si può andare lontano”.

Ufficializzata anche la sede dell’edizione 2016, il TERA tornerà in Italia e per la prima volta in Toscana a San Miniato.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia