Consigli Federali / News

A Roma il Consiglio Federale. Sintesi degli argomenti trattati

venerdì 23 Ottobre 2015

A Roma il Consiglio Federale. Sintesi degli argomenti trattati

ROMA, 24 ottobre 2015 – Si è svolto oggi a Roma, al primo piano del Palazzo delle Federazioni di Viale Tiziano 74, il Consiglio federale presieduto dal Presidente Giuseppe Abbagnale. Presenti il Vice Presidente Marcello Scifoni, i Consiglieri Mario Luigi Italiano, Dario Crozzoli, Andrea Vitale, Mimmo Perna, Sara Bertolasi, Luciano Magistri, Rossano Galtarossa e il Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano. Presente anche il Presidente dei Revisori dei Conti Sergio Rossi e i membri Mauro Notari e Angela Salvini, il Segretario Generale Maurizio Leone e le funzionarie Marcella Iacovelli e Daniela Silverio. Assente il Vice Presidente Davide Tizzano che sta partecipando al Convegno Nazionale Medico Sportivo sul tema “Una vita per lo sport, lo sport per la vita” dedicato alla gestione integrata e funzionale dei processi di prevenzione del rischio nello sport in età pediatrica ed adolescenziale in svolgimento a Napoli. Assente anche il Consigliere Lorenzo Bertini.

Nelle comunicazioni al Consiglio il Presidente Abbagnale ha illustrato nel dettaglio sulla partecipazione alla Cerimonia dei 110 anni di vita della Società Pro Monopoli, svoltasi a Monopoli 25 Settembre 2015, sullo svolgimento della 1^ edizione del Trofeo del Mare svoltosi a Procida il 26 e 27 Settembre 2015 invitando a relazionare anche il Consigliere Mimmo Perna. Il Presidente ha continuato nella sua esposizione invitando i Consiglieri Dario Crozzoli e Rossano Galtarossa a relazionare sul Campionato Italiano di Società e ParaRowing, Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi, Meeting Nazionale Allievi Cadetti e Master di Ravenna (25/27 Settembre 2015). I Consiglieri Crozzoli e Galtarossa hanno evidenziato alcune problematiche riscontrate che saranno vagliate dal Consiglio per trovare le opportune soluzioni. Abbagnale ha evidenziato il successo ottenuto dal Corso di Aggiornamento per Dirigenti svoltosi il 2 ottobre in concomitanza con il Campionato Italiano in Tipo Regolamentare, Trofeo del Mare Assoluti Junior e Ragazzi in Tipo Regolamentare Master tenutosi a Mondello lo scorso 3 e 4 Ottobre 2015. I Consiglieri Luciano Magistri e Andrea Vitale hanno confermato la bontà dell’iniziativa che, oltre ai due appuntamenti previsti per quest’anno, potrà essere ripetuta anche per l’anno venturo.

Abbagnale ha confermato l’ottima riuscita del Campionato Italiano Coastal Rowing svoltosi sul Lago Maggiore dal 10 all’11 ottobre 2015 e ha informato sulla visita effettuata alla nuova sede SC Luino, su invito del Presidente Luigi Manzo, durante la quale oltre ad apprezzare l’ammodernamento della sede sociale ha avuto anche un incontro con il Sindaco di Luino. Continuando con le comunicazioni il Presidente ha riferito che la Giunta CONI ha assegnato la Palma d’Oro al Direttore Tecnico Giuseppe La Mura e il Collare d’oro al quattro senza senior campione del mondo 2015 e alla Società Canottieri Mincio. Il Presidente ha invitato il Consigliere Rossano Galtarossa a relazionare sullo svolgimento della Regata internazionale Para-Rowing “Rowing for Rio” svoltasi, con successo, a Torino il 17 e 18 ottobre. Durante l’evento è stato anche reso omaggio agli azzurri del Gruppo Paralimpico ed il Consiglio ha preso atto della lungimiranza della SC Armida nell’aver ideato e organizzato da dieci anni questa regata che è entrata, di fatto, in pianta stabile nel calendario remiero nazionale. Galtarossa ha anche evidenziato la sua partecipazione all’incontro al Politecnico di Milano al quale era presente anche la Delegazione cinese.

Il Presidente ha sottolineato che WorldRowing ha nominato il Campione del Mondo Giuseppe Vicino atleta del mese di ottobre con un pezzo su sito FISA ripreso anche da canottaggio.org. Ha evidenziato che a Formia si sta svolgendo il Training Camp per Coastal Rowing al quale stanno partecipando anche atleti di Malta per dare ancora più forza all’accordo di tutoraggio che la Federazione ha con la FISA nei confronti di questa Nazione. Il prossimo anno, invece, a Gavirate si terra nuovamente il Training Camp per atleti Para-Rowing. Il Consiglio in merito al FISA Women’s Development Programme, su proposta del Presidente federale, ha individuato Martina Orzan quale Dirigente Donna da proporre alla Federazione Internazionale per essere inserita nello sviluppo del programma. Il Consiglio ha accettato la proposta. Nel concludere le sue comunicazioni al Consiglio il Presidente ha evidenziato che l’Ufficio Stampa sta collaborando con il Comitato messo in piedi dal CONI per sviluppare la candidatura di Roma ad organizzare i Giochi di Roma del 2024. Domani, infine, si disputerà la Regata “Via le Mani” ideata dalla Signora Isabella Rauti, Presidente della Onlus internazionale Hands off Women per i diritti delle donne e contro la violenza di genere, e promossa e sviluppata totalmente dalla Federazione Italiana Canottaggio, dal Comitato Regionale Lazio e dal CC Roma.

Nella parte istituzionale il Consiglio, dopo ampia discussione, ha preso atto delle dimissioni irrevocabili presentate dal Consigliere Federale in Quota Atleti Lorenzo Bertini e, dopo aver espresso il proprio rammarico per tale decisione, ha annunciato la surroga di Pierpaolo Frattini risultante il primo dei non eletti nell’Assemblea elettiva del 2012. Continuando nei lavori il Consiglio ha deciso di organizzare la quarta Conferenza Nazionale Allenatori di questo quadriennio a Formia (Latina), presso il Centro Nazionale di Preparazione Olimpica del CONI “Bruno Zauli, il 12 e 13 dicembre 2015. Nella stessa occasione si svolgerà anche la premiazione di fine anno. Il Consiglio ha autorizzato l’impegno di spesa per il pagamento del canone di concessione lotti presso l’Idroscalo di Milano poiché è parte integrante del Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) insieme alla Federazione Italiana Canoa Kayak, Idroscalo Club e il Centro di Propaganda Canoa (CSI). Il Presidente, in merito agli argomenti relativi alla Preparazione Olimpica e Paralimpica Rio 2016, ha illustrato le attività e le azioni che sta attivando in questo periodo dell’anno sia con la Preparazione Olimpica del CONI e sia con la Preparazione Paralimpica del CIP.

Il Consiglio, in merito alle iniziative che la Federazione ha intenzione di attivare a supporto del canottaggio femminile, ha discusso sul progetto stilato dal Consigliere Mario Italiano che lo ha esposto ai consiglieri. Tale progetto, nelle prossime settimane, sarà reso operativo dalla Segreteria Federale e, non appena definito e approvato, sarà promosso e diffuso. Il Consiglio, preso atto dell’esito degli esami relativi al Corso Allenatori di 2° Livello svoltisi a Piediluco, e sentita la relazione del Consigliere Mimmo Perna, ha convalidato i relativi risultati. Dopo la relazione del Consigliere Andrea Vitale, il Consiglio ha quindi approvato lo schema strutturale organizzativo per le Regate di Gran Fondo del 2016. Tale documento sarà divulgato nelle prossime settimane dalla Segreteria Federale.

In merito alla questione relativa alla proposta di modifica del Contratto Eventi, e al termine della relazione esposta dal Presidente del Collegio dei Giudici Arbitri Giosuè Vitagliano, il Consiglio ha deciso che farà le opportune valutazioni per arrivare ad una condivisa modifica del documento. Il Consiglio ha approvato l’accordo di partnership tra Federazione e l’Azienda Energetic Source la quale sta affiancando la FIC nella regata “Via le Mani” che si disputerà domani a Roma. Il Vice Presidente Marcello Scifoni ha relazionato il Consiglio sull’attività del Centro Federale Periferico di Genova e ha proposto l’individuazione di altre località italiane su cui lavorare per sviluppare nuovi Centri Periferici ponendo attenzione all’Idroscalo di Milano e al bacino di Naro. Alle 17.30, esauriti tutti i punti all’ordine del giorno, il Presidente ha chiuso i lavori del Consiglio.