News

A Milano la Cittadella dello Sport

martedì 20 Ottobre 2015

A Milano la Cittadella dello Sport

MILANO, 20 ottobre 2015 – Lo scorso 17-18 ottobre lo sport Paralimpico è sceso in piazza a Milano, nel cuore del “potere regionale”. Nel weekend appena passato, grazie a “Col CIP a scuola c’e’ sport….EXPOrt”, progetto seguito dal Cip Lombardia, circa 400 atleti disabili sono stati protagonisti in piazza Città della Lombardia, sede della Regione, esibendosi in ben 22 discipline sportive. Un evento che rientra nel progetto teso a creare una serie di proposte di carattere educativo che diano risalto alla profonda trasformazione del mondo sportivo paralimpico e dei servizi legati allo sport, oltre che al concetto di “salute per tutti”. Un’offerta di matrice tecnico-sportiva, didattica e culturale ideata in funzione dell’EXPO 2015, affinché l’evento mondiale possa lasciare una traccia importante nella quotidianità, nel confronto e nelle abitudini.

Le principali finalità del progetto sono l’incremento della partecipazione dei giovani disabili alla iniziative sportive, la sensibilizzazione della popolazione scolastica alle tematiche dell’inclusione e delle pari opportunità e l’ampliamento dell’offerta di attività sportive integrate, grazie al contributo di docenti informati.

Tutti i presenti, hanno avuto l’occasione non solo di vedere in azione gli atleti paralimpici, ma pure di cimentarsi nelle varie discipline proposte: calcio balilla, tennis tavolo, squash, basket, arrampicata sportiva, vela, scherma, sci di fondo, badminton, squash, golf e canottaggio, saldamente presente nel mondo paralimpico anche con un progetto legato al “Laboratorio Para-Rowing”.

I visitatori, il cui approccio è stato molto positivo, hanno fatto la fila per sedersi sui due remoergometri e fare delle semplici prove e minigare tra di loro, sotto l’occhio vigile del giovane allenatore Giuseppe Giusso (Idroscalo Club) e delle atlete Eleonora Carotti e Francesca Fava della Canottieri Bissolati sempre disponibili a promuovere il canottaggio in Societa’.

Presenti durante questa due giorni di Sport, il Governatore della Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore regionale Sport e Giovani Antonio Rossi, il Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli ed il Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri.


Antonio Bassi

Foto: Eleonora Carotti

La Galleria FOTO