A Milano la Cittadella dello Sport


MILANO, 20 ottobre 2015 - Lo scorso 17-18 ottobre lo sport Paralimpico è sceso in piazza a Milano, nel cuore del "potere regionale". Nel weekend appena passato, grazie a “Col CIP a scuola c’e’ sport….EXPOrt”, progetto seguito dal Cip Lombardia, circa 400 atleti disabili sono stati protagonisti in piazza Città della Lombardia, sede della Regione, esibendosi in ben 22 discipline sportive. Un evento che rientra nel progetto teso a creare una serie di proposte di carattere educativo che diano risalto alla profonda trasformazione del mondo sportivo paralimpico e dei servizi legati allo sport, oltre che al concetto di “salute per tutti”. Un'offerta di matrice tecnico-sportiva, didattica e culturale ideata in funzione dell’EXPO 2015, affinché l’evento mondiale possa lasciare una traccia importante nella quotidianità, nel confronto e nelle abitudini.

Le principali finalità del progetto sono l’incremento della partecipazione dei giovani disabili alla iniziative sportive, la sensibilizzazione della popolazione scolastica alle tematiche dell’inclusione e delle pari opportunità e l’ampliamento dell’offerta di attività sportive integrate, grazie al contributo di docenti informati.

Tutti i presenti, hanno avuto l’occasione non solo di vedere in azione gli atleti paralimpici, ma pure di cimentarsi nelle varie discipline proposte: calcio balilla, tennis tavolo, squash, basket, arrampicata sportiva, vela, scherma, sci di fondo, badminton, squash, golf e canottaggio, saldamente presente nel mondo paralimpico anche con un progetto legato al "Laboratorio Para-Rowing".

I visitatori, il cui approccio è stato molto positivo, hanno fatto la fila per sedersi sui due remoergometri e fare delle semplici prove e minigare tra di loro, sotto l’occhio vigile del giovane allenatore Giuseppe Giusso (Idroscalo Club) e delle atlete Eleonora Carotti e Francesca Fava della Canottieri Bissolati sempre disponibili a promuovere il canottaggio in Societa’.

Presenti durante questa due giorni di Sport, il Governatore della Lombardia Roberto Maroni, l’Assessore regionale Sport e Giovani Antonio Rossi, il Presidente del CIP Lombardia Pierangelo Santelli ed il Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri.


Antonio Bassi

Foto: Eleonora Carotti


La Galleria FOTO

Prossime Regate

  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo
    Campionato Italiano di Fondo
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Tricolore Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti
    Eq. Regionali Cadetti e Master
    ELENCO SOCIETA' ISCRITTE
    Statistica Equipaggi gara
    Statistica Società Gara
    Elenco Equipaggi Iscritti

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.