News

I giallorossi del CC Roma affrontano la Head of The Charles

domenica 18 Ottobre 2015

I giallorossi del CC Roma affrontano la Head of The Charles

BOSTON, 18 ottobre 2015 – Le colazioni alle 4 del mattino “colpa” del jet lag. I giochi e gli scherzi. La felicità di assaporare un momento unico e straordinario. Lo scenario sospeso e bellissimo del fiume Charles. La solennità di un evento che rappresenta un pezzo della storia del canottaggio. Questo rimarrà impresso negli atleti del Circolo Canottieri Roma che, per la prima volta nella storia del sodalizio giallorosso, stanno prendendo parte alla Head Of The Charles Regatta di Boston.

Una competizione stupenda, giunta alla sua 51a edizione, che richiama il meglio del canottaggio stelle-e-strisce, ma non solo. Che porta circa 300.000 persone sugli spalti. Che trasforma completamente la città di Boston grazie a un week end tutto emozioni. Ma che rappresenta anche un banco di prova durissimo. “All’inizio – racconta infatti il Direttore Tecnico Bruno Mascarenhas – abbiamo riscontrato difficoltà ulteriori in allenamento, per via delle poche ore di sonno. Sul Charles River abbiamo trovato un campo gara oltremodo impegnativo, con forti correnti e vento che soffia lateralmente, oltre a curve di 90 gradi che rendono arduo il lavoro dei timonieri”. Eppure… “Sole, tanta gente e clima fantastico: l’America, terra di sport, ci ha riservato un’accoglienza formidabile”.

Classifiche alla mano, buon risultato per l’otto master femminile composto da Maria Sigillò Maria, Francesca Molinari, Paola Ciapparoni, Elisabetta Fuga, Gabriella La Monica, Frances Middendorf, Anna Maria Cacciotti, Patrizia Borboni e dal timoniere Simone Stanziale. Le donne giallorosse hanno infatti chiuso la loro prova al 28° posto in classifica generale con il tempo di 22’06”255, a 3’28” di ritardo dall’equipaggio più veloce, Chinook, ma davanti a squadre come Essex, Style Driven e Cazenovia.

La soddisfazione di aver evitato il “cucchiaio di legno”, per usare una metafora vicina al rugby, per l’otto master maschile composto da Massimo Iaccarini, Gualtiero Tramonti, Giorgio Calò, Luigi Rimassa, Fabrizio Mannocchi, Mario Guido, Emanuele Codacci Pisanelli, Bruno Mascarenhas e dal timoniere Tito Barenghi. L’equipaggio dei soci del Canottieri Roma è giunto al traguardo con il 55° tempo, in 22’34”251, piazzandosi davanti a Carnegie Lake.

Alle 16.29 italiane, quando cioè a Boston saranno le 10.29 del mattino, toccherà invece all’otto youth composto da Andrea Manuelli, Giulio Acernese, Carlo Minelli, Carlo Marra, Marzio Milo Di Villagrazia, Tito Barenghi, Luca Vannuccini, Silvio Ventura e dal timoniere Simone Stanziale.

Christian Marchetti
Addetto Stampa Canottieri Roma