News

Via le Mani e… aumentiamo il ritmo!

sabato 17 Ottobre 2015

Via le Mani e… aumentiamo il ritmo!

ROMA, 17 ottobre 2015 – In occasione della conferenza mondiale delle Nazioni Unite, tenutasi a Vienna nel 1993, la violenza di genere è stata definita come: “Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata”. Il tema della violenza sulle donne purtroppo solo da pochi anni è diventato centrale nel dibattito pubblico e gli strumenti che la società è riuscita a mettere in campo sono ancora inadeguati. Oggi in Italia il fenomeno ha assunto proporzioni allarmanti.

Si stima, infatti, che quasi 7 milioni di donne abbiano subito una qualche forma di violenza, vale a dire una donna su tre. A fronte del dramma sociale che viene rivelato dalle indagini però, c’è da dire che rispetto alle rilevazioni precedenti si riscontrano dei miglioramenti, diretta conseguenza di una maggiore e più capillare diffusione delle informazioni, del lavoro operato a trecentosessanta gradi da istituzioni ed associazioni di volontariato e, soprattutto, di una maggiore capacità delle donne di prevenire e combattere il fenomeno. A questo si aggiunge un clima sociale di condanna della violenza. Insomma, quello che si sta facendo, per quanto ancora non sufficiente, lascia intendere che la direzione intrapresa è quella giusta.

Proprio per questo eventi come la regata Via le Mani, organizzata dal Circolo Canottieri Roma in collaborazione col Comitato Regionale FIC Lazio, con la Federazione Italiana Canottaggio, e sostenuta da EnergeticSource (www.energeticsource.com), sono di fondamentale importanza nel percorso di maturazione che la società deve intraprendere per estirpare la piaga sociale rappresentata dalla violenza di genere e devono essere sostenuti. Ricordiamo quindi che l’appuntamento per quanti volessero assistere e sostenere Via le Mani è il 25 ottobre, dalle ore 9.30, sulle rive del Tevere, nel tratto compreso tra il Circolo Canottieri Tirrenia Todaro ed il Circolo Canottieri Roma.

Va sottolineato che, per l’occasione, oltre a molti esponenti di spicco del canottaggio nazionale, su tutti il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, già ambasciatore del Telefono Rosa, saranno presenti diversi personaggi dello spettacolo facenti parte della rappresentativa ItalianAttori. Tra questi l’ex vogatore Sebastiano Somma, celebre attore italiano che ha fatto dell’impegno sociale una sua caratteristica distintiva. Presente nel parterre con un proprio info point anche il Comitato Roma 2024 che, oltre ad affiancare l’iniziativa plaudendone gli obiettivi, sta iniziando il percorso di promozione e condivisione del sogno di riportare in Italia la “Festa dello Sport”, le Olimpiadi appunto, per questo… “aumentiamo il ritmo” per lottare sia contro la violenza di genere e sia per condividere l’hashtag: #_WeWantRoma_.