News

Al Politecnico di Milano per parlare di architettura, sport ed Expo

giovedì 15 Ottobre 2015

Al Politecnico di Milano per parlare di architettura, sport ed Expo

ROMA, 15 ottobre 2015 – Ieri al Politecnico di Milano v’è stato l’incontro tra il fondatore del colosso immobiliare cinese Vanke, Wang Shi, e l’autore del progetto del Vanke Pavilion Expo 2015, Daniel Libeskind – il padiglione tra l’altro era stato visitato a metà settembre dai campioni del mondo del quattro senza e dal presidente federale – durante il quale è stata trattata e sviluppata l’idea di creare una comunità a cui poter offrire una condizione migliore senza tralasciare la condivisione sportiva che la vita offre se spesa nelle abitazioni che il gruppo costruisce. A partire dalle 14.40, grazie alla SC Bissolati che ha messo a disposizione i remoergometri, la Vanke ha consentito a tutti i partecipanti di provare il canottaggio sotto lo sguardo attento dell’allenatore Luigi Arrigoni, del campione olimpico Rossano Galtarossa e degli atleti Valentina Rodini, Andrea Cattaneo e Jacopo Bragazzi. Si è svolta anche un’esibizione al remoergometro di 200 metri al termine della quale i partecipanti hanno ricevuto un libro offerto dal Gruppo Vanke.

Fondatore del China Vanke Co. Ltd, la più grande realtà immobiliare residenziale cinese, quotata alla Borsa di Shenzhen, è Wang Shi che ricopre diverse incarichi: Direttore Esecutivo della China Real Estate Association, Vice Presidente del Comitato per lo Sviluppo di Residenze Urbane della China Real Estate Association, Vice Presidente del Shenzhen Real Estate Association, Vice Presidente della Camera di Commercio di Shenzhen. Dal 2011 ha perfezionato gli studi all’estero, prima alla Cambridge University, poi alla Oxford University. Wang Shi però è anche un appassionato di sport ed è Presidente della Federazione Asiatica di canottaggio e questo gli ha permesso di esprimere grandi apprezzamenti sia al canottaggio italiano, durante il Congresso FISA direttamente al Presidente Abbagnale, e sia agli organizzatori dei Campionati del Mondo e della Coppa del Mondo di Varese. Motivi per cui domani la Canottieri Varese, del Presidente Mauro Morello, ospiterà un evento speciale ed esclusivo che il colosso cinese ha voluto offrire a 38 imprenditori cinesi per condividere un momento all’insegna di sport e natura.

Il programma organizzato dalla Canottieri Varese prevede una mattinata ricca di attività: si parte col tour della sede alla scoperta dei suoi angoli, della sua storia e dei suoi magnifici scorci sul lago. A seguire un gruppo si dedicherà ad un tour sul lago in catamarano. Il giro toccherà Capolago, per apprezzare la rigogliosissima vegetazione che si affaccia sullo specchio d’acqua, cercando di avvicinare le numerose specie di uccelli acquatici. Sarà poi la volta del porticciolo di Azzate e della sponda di Bodio Lomnago. La rotta si dirigerà quindi ai barchini di partenza per ammirare il Monte Rosa e il Sacro Monte e per percorrere i 2000 metri del campo gara fino alla Finish Tower. Previsto anche un allenamento al remergometro e a seguire una sfida al termine della quale sarà assegnato il titolo di campione o campionessa del “VANKE Rowing Camp in Varese”.

Foto A.Bassi