News

Ausonia piccola ma combattiva società gradese

mercoledì 14 Ottobre 2015

Ausonia piccola ma combattiva società gradese

TRIESTE, 14 ottobre 2015 – La Società Canottieri “AUSONIA” di Grado è una delle 6 Centenarie del Friuli Venezia Giulia, essendo stata fondata nel 1909.
Nasce su iniziativa di 10 persone, con lo scopo principale di dedicarsi alla cura del corpo e dello spirito dei giovani ma con un segreto intento irredentista per l’unione di ideali di italianità.
Su incarico del comitato promotore, il Poeta Biagio Marin scelse il nome AUSONIA, contando sulla difficoltà, per le autorità austriache, di accostare il suo significato reale al nome Italia ed il colore sociale verde che andava ad aggiungersi ai colori obbligatori dell’Austria bianco e rosso, formando così a tutti gli effetti i colori della nostra bandiera.
I soci fondatori, è bene ricordarli perché fanno tutti parte della storia di queste Terre furono: Biagio Marin – Giovanni Marocco – Nicolò Olivotto – Luigi Degrassi – Romano Marocco – Ugo Grignaschi – Bartolomeo Grigolon – Augusto Marchesini – Alessandro Tarlao – Antonio Marchesini Piemontese_.
Il primo Presidente fu Antonio Marchesini – Piemontese., mentre il Presidente attuale è Aldo Olivotto.
Attualmente l’Ausonia conta una sezione dedicata al canottaggio ed una alla canoa, ma per il club di Darsena Torpediniere, una piccola ma combattiva società “a conduzione famigliare”, sono passati sia canottieri che canoisti che hanno fatto la storia di queste due discipline.
Per il canottaggio il nome più famoso è quello di Daniele Corazza, che gareggiò sia con i colori della sua Ausonia che con quelli dei VV.FF. Ravalico di Trieste. Sculler pesi leggeri, vincitore di diversi titoli italiani, partecipò in maglia azzurra ai Campionati del Mondo. Attualmente Daniele è il factotum della società gradese, dirigente ed allenatore, ed assieme al fratello Adriano cura un vivaio interessante, nel quale stanno crescendo molto bene, guarda caso: Ilaria e Loris…Corazza!
Ancora per il canottaggio, da ricordare altri due azzurri di casa Ausonia: Alessandro Marin (un altro peso leggero di ottimo valore) e Beniamino Ros.
Per quanto riguarda la canoa invece, un settore sempre prolifico sulle acque gradesi, gli azzurri rispondono al nome di Giorgio Tessarin e Mauro Pra Floriani (quest’ultimo tuttora in squadra nazionale ma con i colori delle Fiamme Oro). Attualmente la sezione canoa del club di Grado vanta un vivaio di tutto rispetto curato da Andrea Tessarin, uno dei migliori tecnici del settore giovanile. Nelle file dell’Ausonia gareggiano i finalisti mondiali ed europei Meshua Marigo e Gianluca Pommella, grandi speranze della pagaia italiana.



Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG