News

Simone Martini si conferma il più forte d’Italia nel singolo coastal  rowing!!

lunedì 12 Ottobre 2015

Simone Martini si conferma il più forte d’Italia nel singolo coastal  rowing!!

PADOVA, 13 ottobre 2015 – Domenica 11 ottobre u.s., sulle acque del Lago Maggiore, si sono svolti i Campionati Italiani di Coastal Rowing 2015 organizzati dalla Canottieri Luino in collaborazione con il Comitato Regionale F.I.C. Lombardia e Simone Martini (Canottieri Padova), dopo le due piazze d’onore consecutive conquistate ai Campionati del Mondo nel 2013 e 2014, si è confermato il più forte singolista d’Italia del “canottaggio costiero”.
Il forte sculler padovano ha inflitto pesantissimi distacchi ai diretti avversari, tagliando il traguardo con oltre 24 secondi di vantaggio sull’atleta veneziano (tesserato per il Circolo Nazario Sauro di Trieste) Stefano Morosinato che ha vinto la medaglia d’argento.
Disciplina spettacolare e decisamente estenuante il coastal rowing che vede impegnati gli atleti su un percorso di oltre 6000 mt. quasi sempre per più di 30 minuti, senza contare evantuali imprevisti di percorso e penalità inflitte dalla giuria per infrazioni varie degli equipaggi. Questo è accaduto anche nella finale del doppio senior dove Michele Ghezzo, altro atleta veneziano “emigrato” a Trieste (tesserato per il Circolo Canottieri Saturnia) ha conquistato la piazza d’onore assieme al compagno Federico Parma, preceduti solo dai fratelli Garbali, Campioni del Mondo in carica della Canottieri Elpis di Genova.
Il prossimo appuntamento per gli atleti e gli appassionati del “canottaggio costiero” è ora fissato per la metà di novembre a Lima (Perù), sede dei Campionati del Mondo 2016.

Alberto Vianello
Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa