News

Maccagno: 12° titolo stagionale per la Canottieri Lario

lunedì 12 Ottobre 2015

Maccagno: 12° titolo stagionale per la Canottieri Lario

COMO, 12 ottobre 2015 – Domenica 11 ottobre bellissima giornata di sole e sport sulle acque del lago Maggiore antistanti il caratteristico borgo di Maccagno. Temperatura ideale ed organizzazione perfetta, a cura della Canottieri Luino, per i Campionati Italiani di Coastal Rowing 2015, a cui hanno partecipato i migliori atleti nazionali di questa, sempre più coinvolgente, specialità. Percorso ad “L”, molto tecnico (2 giri di circa 3300 metri) e con 12 boe da superare, che ha messo a dura prova atleti e timonieri nella scelta delle traiettorie in fase di virata.

Grandi soddisfazioni anche oggi per la Canottieri Lario, che con Sara Bertolasi e Gaia Palma ha conquistato il titolo nazionale nel doppio Senior. Le due “Azzurre”, con una partenza al fulmicotone e con una condotta di gara molto regolare, scegliendo sempre in maniera impeccabile le linee d’acqua, sono giunte al traguardo con un ampio margine di vantaggio sulle avversarie.

Terzo posto e medaglia di bronzo per il quattro Senior maschile di Riccardo Coan, Lorenzo Gerosa, Davide Gerosa e Andrea Merzario, con la “straordinaria” partecipazione al timone dell’allenatore Stefano Fraquelli. L’armo comasco ha tenuto il passo dei migliori per circa 2/3 di gara, ma poi ha dovuto arrendersi alla forza e all’esperienza in queste specialità delle due società marinare Elpis e Saturnia, giunte al traguardo rispettivamente prima e seconda.

Buona prova nel singolo anche per Andrea Guanziroli, che, dopo una prima tornata forse un po’ troppo guardinga, ha deciso di cambiar marcia rimontando diverse posizioni giungendo quinto al traguardo. Il titolo conquistato oggi è per la nostra Canottieri il 12° stagionale… un vero record!

Tra poche settimane ci saranno i Campionati Nazionali di Fondo a San Giorgio di Nogaro. Sperare di far “13” è un sogno più che lecito.

Ufficio Stampa Canottieri Lario