News

Domani a Napoli la 106^ edizione della Coppa Lysistrata

sabato 10 Ottobre 2015

Domani a Napoli la 106^ edizione della Coppa Lysistrata

NAPOLI, 10 ottobre 2015 – Oltre 400 atleti gara provenienti da più parti di Italia, prenderanno parte domani alla Coppa Lysistrata che, condizioni meteo permettendo, si disputerà nello specchio d’acqua che va dalla Rotonda Diaz a Piazza della Vittoria.
1000 metri di gara per il Trofeo remiero più antico d’Italia, organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia, in palio la magnifica Coppa d’argento che il magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, nel 1909, donò al Circolo “Italia” in segno di gratitudine per la bella accoglienza ricevuta dopo aver soggiornato a Napoli con il suo piroscafo, Lysistrata.
La gara per l’aggiudicazione della Coppa si disputerà alle 11.30, saranno presenti il Presidente della FIC, Giuseppe Abbagnale ed il vice Presidente, Davide Tizzano. Vincitore delle ultime tre edizioni, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è il sodalizio da battere. Quattro i campioni del mondo che prenderanno parte alla regata che si disputa, come tradizione impone a bordo dell’8 yole: distribuiti tra gli equipaggi del CRV Italia, i RYCC Savoia ed il C.C. Napoli, ritroviamo i neo laureati Campioni del Mondo del 4 senza, Giuseppe Vicino, Matteo Lodo, Matteo Castaldo e Marco Di Costanzo.
Vicino e Lodo che vestono i colori rosso blu del Circolo più antico di Napoli, saranno aiutati nell’impresa da Francesco Tassia, oro all’Europeo, Leopoldo Sansone, più volte campione del mondo, Inout Cristina Cojocaru, Gianluca Ingargiola, Stefan Berariu, Cosmin Pascari e CiprianTudosa.

A dare il via alla manifestazione, la regata 8 Yole Open Femminile, a seguire altre 11 regate con cui si assegneranno altrettanti Trofei perpetui ai quali quest’anno si aggiunge la Coppa Giuseppe d’Amico, in palio per la categoria 8 yole Master. Il Circolo Canottieri Aniene schiererà due equipaggi per onorare la memoria di Giuseppe, scomparso lo scorso febbraio; grande appassionato del canottaggio sport che praticava da oltre 15 anni con impegno nella categoria master, riconosciuto anche nelle competizioni di profilo internazionale.

Novità anche per i più giovani, che si confronteranno quest’anno nella Lysistrata under 14, in 4 di coppia GiG Maschile e femminile. Come lo yole anche il GIG è una imbarcazione da mare. “Molto buona la partecipazione così numerosa quest’anno e di alto profilo”, ha commentato Antonio Colamonici, allenatore degli atleti del Circolo Italia. “È un momento di “semina” quello che stiamo vivendo nella sezione di Canottaggio” spiega Pietro Capuano, Consigliere al Canottaggio con Paolo Cappabianca “ dopo gli anni d’oro di Giuseppe Vicino e Leopoldo Sansone, ora stiamo formando innanzitutto nuovi atleti diffondendo la cultura dello sport e del mare; poi se tra loro si nascondono nuovi campioni, ben venga! Giuseppe ha imparato a remare al nostro Circolo, lo abbiamo accompagnato nel passaggio alle Fiamme Gialle che gli garantiscono un futuro anche al termine della carriera sportiva, ed ora, appena laureato Campione del Mondo, a soli 22 anni, è tra gli uomini di punta della Nazionale Italiana” conclude, non dimenticando gli ottimi risultati degli atleti “rosso-blu” Francesco Tassia, Campione Europeo, 4con, e Antonio Vicino, fratello di Giuseppe, bronzo al Mondiale under 23.

Nell’ambito della gara verranno assegnati anche la Coppa Pattison, alla categoria Ragazzi in quattro Yole, la Coppa Cappabianca, alla categoria Juniores in canoino e la Coppa Romolo Galli alla categoria Juniores in quattro Yole.


Ufficio Stampa Coppa Lysistrata
Antonella Panella