News

XXI edizione Match Trieste/Zagabria

mercoledì 7 Ottobre 2015

XXI edizione Match Trieste/Zagabria

TRIESTE, 07 ottobre 2015 – Si svolgerà domenica mattina la XXI edizione del Match Trieste/Zagabria di canottaggio. Nato nel 1972 come incontro tra città sede di Fiere Campionarie, dedicato alla categoria seniores, la manifestazione trovava nel 1986 l’ultimo atto di un primo capitolo della sua storia vissuta sul confronto a Trieste sul campo di Barcola ed a Zagabria sulla Sava. Il match risorgeva a nuova vita nel 2005 per volontà soprattutto del Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia, e con un programma dedicato ad atleti juniores. Negli ultimi anni un ulteriore cambiamento che vedeva la distanza passare dai canonici 2000 metri allo sprint dei 500 metri, in modo da poter sfruttare campi di gara alternativi e di grande impatto ecologico, mentre la squadra del Match gareggiava in 5 discipline: singolo femminile e singolo maschile, doppio femminile e due senza maschile e 4 di coppia misto (2 maschi e 2 femmine).
L’organizzazione dell’edizione 2015 spetta alla squadra croata che ospiterà le due squadre sul campo dello Jarun (in alternativa potrebbe essere proposto quello di Trakoscan, a 80 km da Zagabria sede di uno splendido castello costruito nel 1334 con annesso parco e laghetto artificiale sul quale dovrebbe svolgersi il match).
Fortissima la squadra triestina composta da atleti che nel corso dell’anno hanno vinto titoli italiani e hanno vestitio la maglia azzurra, e che vedrà nel singolo femminile Alice Sansa, nel singolo maschile Martin Accatino, nel doppio femminile Beatrice Millo e Federica Molinaro, nel 2 senza maschile Enrico Flego e Tiziano Prelazzi ed il 4 di coppia mix formato da 2 maschi e 2 femmine che la Commissione Tecnica, rappresentata in Croazia da Michele Brugnera, sceglierà tra i 6 atleti presenti. Della trasferta saranno il Presidente del Comitato regionale della Federcanottaggio Massimiliano d’Ambrosi e Luciano Michelazzi Team Manager.

Maurizio Ustolin
Ufficio Stampa Comitato FIC FVG