News

CC Roma: -9 alla partenza per Boston, tra entusiasmo e… allenamenti  duri

martedì 6 Ottobre 2015

CC Roma: -9 alla partenza per Boston, tra entusiasmo e… allenamenti  duri

ROMA, 06 ottobre 2015 – «Se si vuole salire di qualità, bisogna partecipare a manifestazioni di qualità». Parla di esperienza, dell’importanza di “farsi le ossa”, Massimo Iaccarini, il Consigliere responsabile del settore Canottaggio del Circolo Canottieri Roma. Le sue parole arrivano a nove giorni dalla partenza per Boston, dove l’otto ragazzi e i due equipaggi master giallorossi prenderanno parte, il 17 e 18 ottobre prossimi, alla 51esima edizione della “Head Of The Charles Regatta”, la prestigiosa competizione remiera capace, ogni anno, di richiamare più di 300.000 spettatori sulle rive del fiume Charles.

«Per la prima volta nella storia – ricorda Iaccarini – il Canottieri Roma prenderà parte alla HOCR e siamo tutti onorati per questo. Se è vero, come del resto confermano i risultati, che negli ultimi tempi siamo saliti di livello, è giusto confrontarci in competizioni come questa, che poi è una delle gare più importanti nel panorama internazionale». La regata richiama del resto il meglio del canottaggio statunitense. Oltre ai club, ai giovani delle high school e dei college, partecipano infatti gli atleti della nazionale stelle-e-strisce. Nonché tanti canottieri stranieri che giungono negli States in particolare da Europa e Asia.

Chiaro l’obiettivo dei giallorossi: «Fare bella figura. Non siamo così competitivi da ambire a risultati importanti, ma siamo consapevoli che la trasferta a Boston servirà a farci crescere e a raggiungere un affiatamento sempre maggiore. Portare costantemente avanti il concetto di squadra». Grande entusiasmo allora nel team, ma non solo… «Sto notando grande impegno e grande fervore agonistico. Ci stiamo preparando con allenamenti intensi. Per quanto riguarda l’equipaggio master maschile, poi, incoraggia la vittoria nella prova di canottaggio di Circoliamo, “l’olimpiade” dei Circoli Storici della Capitale in corso di svolgimento in questi giorni».

Partiranno il 15 ottobre alla volta di Boston Andrea Manuelli, Giulio Acernese, Pietro Solari, Tito Barenghi, Carlo Marra, Luca Vannuccini, Silvio Ventura, Carlo Minelli (otto youth); Maria Sigillò, Francesca Molinari, Gabriella La Monica, Elisabetta Fuga, Anna Maria Cacciotti, Frances Middendorf, Paola Ciapparoni, Patrizia Borboni (master donne); lo stesso Iaccarini, con Luigi Rimassa, Giorgio Calò, Fabrizio Mannocchi, Emanuele Codacci Pisanelli, Mario Guido, Gualtiero Tramonti, il Direttore Tecnico Bruno Mascarenhas (master uomini); e il timoniere Simone Stanziale.

Christian Marchetti
Addetto Stampa CC Roma