News

Domenica prossima di scena la Lysistrata, la regata “per cuori forti”

lunedì 5 Ottobre 2015

Domenica prossima di scena la Lysistrata, la regata “per cuori forti”

ROMA, 05 ottobre 2015 – Il Golfo di Napoli, nel tratto di mare prospiciente la passeggiata di Via Caracciolo, sarà il palcoscenico ideale per la 106esima edizione della Lysistrata, una gara dai forti connotati di challenge. E sarà proprio la sfida al RYCC Savoia (nella foto a lato, l’equipaggio vincitore dell’edizione 2014), di Andrea Coppola, che ha vinto le edizioni 2012, 2013, 2014, a caratterizzare la Coppa Lysistrata prevista domenica 11 ottobre. La storica competizione, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia, si sviluppa su un percorso di 1000 metri e il vincitore potrà sfoggiare la coppa d’argento che il magnate dell’editoria newyorkese, Gordon Bennet jr, nel 1909 donò al CRV Italia in segno di gratitudine per l’accoglienza ricevuta dopo aver soggiornato a Napoli e ancorato nel acque del Golfo il Lysistrata, il suo piroscafo.

Il via della gara è prevista alle 11.20 e il percorso è disegnato tra la Rotonda Diaz a la Piazza della Vittoria. Una gara che si disputerà in otto yole, le stesse che hanno solcato in questa fine settimana le acque del Golfo di Mondello, a Palermo, in occasione dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare che ha visto, tra l’altro, proprio l’otto del Savoia vincere il titolo nei senior. Oltre alla “regina” delle gare in programma domenica anche altre undici regate tra cui la regata in otto yole master nella quale è stata messa in palio, per la prima volta, la Coppa Giuseppe d’Amico, intitolata al compianto atleta master e imprenditore navale recentemente scomparso. L’organizzazione, per promuovere lo spirito che anima da oltre un secolo questa Coppa, seconda in Europa solo alla Coppa del Re d’Inghilterra, ha previsto per i più giovani la Lysistrata under 14 che si disputerà in GIG a quattro maschile e femminile.

Nell’ambito dell’evento saranno in palio, quindi, la Coppa Pattison, per la categoria Ragazzi in quattro yole, la Coppa Cappabianca, per la categoria Junior in canoino, e la coppa Romolo Galli che sarà assegnata alla categoria Junior in quattro yole. Insomma sarà una manifestazione durante la quale, con quasi certezza matematica, scenderanno in acqua anche i quattro campioni del mondo 2015 in quattro senza assoluto che, probabilmente, saranno “ingaggiati” dai vari sodalizi che concorrono per strappare la palma della vittoria al Savoia che, in ogni modo, avrà a bordo Matteo Castaldo, uno dei quattro campioni del mondo, nonchè fresco campione d’Italia in otto