A Palermo svolto il primo Corso di aggiornamento per Dirigenti


PALERMO, 02 ottobre 2015 - Come da programma oggi si è svolto, presso la sede del CC Roggero di Lauria, il primo Corso di aggiornamento per Dirigenti del 2015 al quale hanno partecipato i dirigenti della LNI San Benedetto del Tronto, CCR Lauria, CC Peloro, VVF Carrino, SC Ispra, Cus Bari, CC Trinacria e The Core Club. Un Corso che ha registrato, per alcune realtà, la presenza di più soggetti con una buona percentuale femminile. In apertura i saluti del Presidente Andrea Vitale, come padrone di casa, e del Presidente della Federazione che ha auspicato che gli argomenti di cui si parlerà possano essere di interesse per le rispettive società di provenienza dei corsisti presenti. Un Corso diviso in due parti, una mattutina e una pomeridiana, per una durata complessiva di sei ore durante le quali si sono succeduti i dottori Marcello Traina e Victor Di Maria appartenenti alla Scuola Regionale dello Sport del CONI.

Traina ha illustrato il tema della "certificazione medica al fine del tesseramento e l'uso del defibrillatore, e conseguenti responsabilità del dirigente societario". Di Maria, invece, si è soffermato sugli aspetti fiscali parlando di: "regime forfetario 398: percentuale unica di detrazione IVA e il nuovo utilizzo dei contanti"; "le principali scadenze fiscali"; "il Quadro Normativo di riferimento per ASD"; "i punti deboli nella gestione di un sodalizio sportivo"; "la gestione dei collaboratori". Tutti i partecipanti hanno ritenuto interessanti gli argomenti trattati in questo primo approccio con la formazione dirigenziale e, quindi, auspicano un ulteriore approfondimento. I prossimi appuntamenti sono previsti a Torino, nei giorni che precedono la Silver Skiff, e a Sabaudia prima della regata nazionale di fondo. Gli atti di questo Corso, come tutti gli altri dei corsi che si svolgeranno nel 2015, non appena pronti saranno resi disponibili e inseriti nello "Sportello Servizi Società" dandone contezza a tutti i sodalizi affiliati.





 

Prossime Regate

  • SHENZHEN - 25-27/10/2019
    World Rowing Beach Sprint Finals CM1x e CW1x
  • VARESE - 26/10/2019
    Regata Insubria Rowing Cup
  • VARESE - 27/10/2019
    1^ tappa - Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo 4x e 8+
    Statistica Equipaggi gara

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.