News

Un po’ di Toscana a Palermo per i Campionati Italiani del Mare

giovedì 1 Ottobre 2015

Un po’ di Toscana a Palermo per i Campionati Italiani del Mare

FIRENZE, 01 ottobre 2015 – Nonostante la distanza, un po’ di Toscana nel fine settimana sarà presente ai Campionati Italiani in Tipo Regolamentare a Palermo, nell’affascinante location di Mondello. A difendere i colori del Granducato ai tricolori del Mare in Sicilia saranno la Canottieri Firenze, unico club iscritto a caccia dei titoli italiani Ragazzi, Junior e Senior, e tre Master in gara per i titoli di categoria.

Una sola società dunque, ma sicuramente rappresentativa perché, dai Ragazzi ai Master passando per Junior e Senior, il club biancorosso porterà a Palermo la bellezza di 36 atleti per un totale di 19 equipaggi iscritti. Numeri da primato se si considera che solo i padroni di casa del Telimar con 76 atleti e il più vicino Posillipo con 37, solo uno in più, hanno più iscritti della Firenze alla regata. Per quanto concerne gli equipaggi il solo Telimar, con 23 barche al via, supera in classifica il circolo fiorentino.

Per quanto riguarda i Master, tre atleti portano in gara i colori di altre tre società dalla Toscana. Vittorio Pasqui dei VV.F. Tomei è in gara nel canoino, Mario Scanferlato (nella foto) della Cavallini è protagonista nel quattro yole misto con la Lega Navale di Brindisi, Riccardo Carapezza della San Miniato gareggia nell’otto yole (misto con la Telimar, sua società di origine).

A Mondello in gara anche un toscano tesserato per un club extra-regione, il fiorentino Leonardo Magnatta (nella foto) del Monate. Vincitore alla recente World Master Regatta di Hazewinkel di una medaglia d’oro nel quattro di coppia E, un argento nel quadruplo D, un bronzo nel quattro con E e un altro bronzo nell’otto D, Magnatta gareggerà nel quattro yole (misto con la Firenze) e nell’otto yole (misto con Monopoli 2005 e Irno).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –