News

Canottieri Varese a bersaglio a Ravenna

lunedì 28 Settembre 2015

Canottieri Varese a bersaglio a Ravenna

VARESE, 28 settembre 2015 – “Sono soddisfatto di ognuno di loro e molto contento perché questi atleti in questi tre-quattro anni hanno dimostrato di valere e hanno contribuito a fare grande l’immagine della Canottieri Varese su tutto il territorio nazionale”. Con queste parole, dette direttamente anche ai suoi ragazzi a Meeting finito, l’Head Coach giovanile Guido Ferrario fa il bilancio della stagione appena conclusa, impreziosita per il secondo anno consecutivo dalla vittoria a Ravenna della classifica generale e del Trofeo Vito Calabretto ritirato insieme al consigliere Paolo Santopolo.

Al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master sul bacino della Standiana hanno passato il traguardo per primi il 4x di Nicolas Maroni-Simone Chinellato-Tommaso De Dionigi-Paolo Rizzi e il doppio di Giulia Bertollo-Josephine De Belle, quest’ultime protagoniste di una gara magistrale per tecnica ed eleganza. Argento per Ilaria Castelli in 1x e per gli equipaggi in 4x composti da Alessandra Mai-Zoe Bonafe’-Alice Benedetti-Giorgia Santalucia e Matteo Parenzan-Riccardo Macchi-Alessandro Crugnola-Thomas Maroni.

Si sono invece guadagnati l’ultimo gradino del podio il 4x di Lorenzo Genuardi-Giorgio Carretti-Massimiliano Coppa-Enea Molinari e il singolo di Elena Sofia Lodi, entrambi mantenendo buon distacco dai diretti avversari. Ottime prestazioni anche per i convocati di casa al Trofeo delle Regioni in body bianco verde. Nicolas Maroni, a capo voga dell’otto e insieme ai compagni di barca, ha fatto vincere l’oro al Comitato Regione Lombardia del Presidente Giorgio Bianchi. Argento sia per Simone Chinellato e Paolo Rizzi in 4x, sia per Tommaso De Dionigi e Willem Orlandini, protagonisti di una bellissima e combattutissima gara in due senza.

Al Campionato Italiano di Società, la squadra agonistica gialloazzurra ha dato una “buonissima prestazione in 4+ con Omar Callegari-Matteo Sessa-Federico Cipolat-Marco Negri-Vittorio Spreafico (tim)” spiega coach Gabriele Martinato. ” La barca è arrivata ad un soffio dalla medaglia e ha messo in luce grandi potenzialità per il prossimo anno, vista anche la presenza di un esordiente. Bene le donne che hanno conquistato una medaglia di bronzo in 4x con Alice Santopolo-Chiara Lozza-Veronica Loza-Denise Cavazzin, confermando i risultati dei campionati italiani di 2 settimane fa. In singolo bella gara di Denise che arriva al 4 posto. Esperienza positiva anche per il doppio Gorri Giulia-Rebecca Mai che pur confrontandosi con avversarie più grandi di 5 anni hanno dimostrato una grande grinta”.

Buona trasferta sul bacino della Standiana anche per la squadra Master che dal Meeting torna a casa con due argenti conquistati in 2x dalle coppie Massimo Patea-Stefano Valeretto e Anna Cassani-Veronica Righetti, quest’ultima alla sua prima esperienza di gara direttamente dal Corso Voga mattina. “Abbiamo vissuto un week end di squadra, con giovanissimi e agonisti insieme -fa sapere il DS Luca Broggini-. Una trasferta positiva e ricca di valori, che conferma l’importanza del lavoro di gruppo e coronata con la vittoria della classifica generale giovanile con il Trofeo Calabretto. Grazie a tutto lo staff, ai ragazzi e agli oltre trenta genitori pronti a tifare Varese”.

Questa trasferta di tre giorni, complice il grande gruppo, l’amicizia, la presenza di tantissimi genitori, i giochi in spiaggia e Mirabilandia per i ragazzi, è stata davvero speciale. Un plauso va all’allenatore Omar Callegari, artefice e protagonista insieme a Guido di tanto successo e un valido punto di riferimento per tutti i ragazzi. E’ stata il modo migliore per chiudere una stagione piena di tante e grandi soddisfazioni e per cui non possiamo che ringraziare la bravura e la capacità dello staff tecnico e di tutti i nostri atleti, nessuno escluso perché come ha loro detto Guido Ferrario “siete tutti di serie A quando c’è l’impegno, i risultati che non sono arrivati oggi, possono arrivare domani”.

Nicoletta Gnocchi
Ufficio Stampa Canottieri Varese
(Foto premiazioni Claudio Cecchin)