News

Un competitivo Tomei onora i Campionati Italiani di Società

lunedì 28 Settembre 2015

Un competitivo Tomei onora i Campionati Italiani di Società

LIVORNO, 28 settembre 2015 –  Grande evento di canottaggio nel passato fine settimana a Ravenna nello stupendo bacino della Standiana dove si è svolto il Campionato Italiano di Società e Para-Rowing insieme al quale sono stati abbinati anche il Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni e il Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master. Hanno partecipano 1305 atleti appartenenti a 79 società fra i quali hanno ottimamente figurato i ben 21 canottieri presentati dal GS VVF Tomei di Livorno.
Nel Campionato Italiano la società ha ottenuto un grande risultato di prestigio con il secondo posto nel 4 senza senior composto dall’inossidabile Ceccatelli Emiliano, già Campione mondiale di POZNAN 2009 sull’otto PL, che si è messo per così dire a servizio di tre promettenti juniores, di cui due al primo anno. L’equipaggio dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni ha condotto una gara entusiasmante impensierendo fino all’ultima palata l’equipaggio vincitore della Canottieri Saturnia di Trieste e respingendo gli attacchi degli ottimi equipaggi avversari di blasonate società fra i quali i Canottieri Lario, Firenze e Posillipo Napoli.
Al Meeting Nazionale allievi e cadetti si sono presentate le migliori società italiane sfidandosi in entusiasmanti regate. Qui il Tomei ha ancora una volta dimostrato il grande valore del vivaio di giovani e giovanissimi di cui dispone.
La prima gara che ha visto impegnati i ragazzi grigio rossi è stata il singolo 7,20 Cadetti dove FILÌ Andrea ha colto un brillante 2° posto e BRILLI Gabriele un 4° posto fermandosi a poca distanza dal podio. Le gare sono proseguite con la vittoria del collaudato 2 senza cadetti composto da BACCI Gabriele e BERNARDINI Alessandro che, nonostante la giovane età, hanno dimostrando una grande abilità in una barca molto difficile da gestire anche per canottieri esperti. Al 3° posto del podio si è invece classificato il 4 senza cadetti composto da TINTORI Lorenzo, ROSSI Lorenzo, PERFETTI Luca e BOTTONI Gabriele. Dopo il piazzamento del DOPPIO Cadetti composto da PETRAI Vittorio e PIRAS Alessandro, si è svolta la gara del SINGOLO 7,20 M Allievi C dove LOMI Stefano ha regolato vincendo tutti gli avversari. In analoga finale SCIUTO Alberto è giunto 4°.
Bellissima prestazione con il 1° posto anche per il QUATTRO DI COPPIA M Allievi C composto da GUIDI Nico, YAYHA Jacopo, FANCIULLI Dennis, DI TRANI Francesco ( misto con Orbetello e S. Miniato). Ultimo a scendere in acqua nel SINGOLO 7,20 M Allievi B2 il giovanissimo SARDELLI Diego che ha fatto esperienza classificandosi al 4° posto.
Il Tomei ha dato un forte contributo al risultato ottenuto dalla Toscana nel Trofeo delle regioni, soprattutto nella categoria cadetti dove si sono riconfermati al 1° posto BACCI Gabriele e BERNARDINI nel 2 senza, al secondo posto il già citato QUATTRO DI COPPIA M Allievi C composto da GUIDI Nico, YAYHA Jacopo, FANCIULLI Dennis, DI TRANI Francesco, che ha gareggiato quindi in categoria superiore, e nel 3° posto dell’Otto dove erano presenti ROSSI Lorenzo, PERFETTI Luca, TINTORI Lorenzo, FILÌ Andrea e BOTTONI Gabriele.
Foto C.Cecchin – Canottaggio.org ©

Ufficio Stampa VVF Tomei