News

Lario quattro titoli assoluti, Varese prima tra i giovani

domenica 27 Settembre 2015

Lario quattro titoli assoluti, Varese prima tra i giovani

MILANO, 27 settembre 2015 – Ricco week end per le società remiere lombarde in gara a Ravenna al Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master, Campionato Italiano di Società e Para Rowing. La tre giorni tricolore, iniziata venerdì 25 settembre con le gare cadetti si è chiusa oggi con l’assegnazione dei titoli. La Canottieri Varese si conferma prima assoluta nel settore giovanile con la vittoria della classifica generale e il Trofeo Vito Calabretto. Lario invece, con quattro titoli, è la stella del Campionato di Società. Un titolo a testa per Cernobbio tra le senior, Gavirate e Flora nel settore Para Rowing.

Il primo oro di giornata è arrivato dalla Canottieri Gavirate, prima con il quattro con LTA ID composto da Matteo Brunengo (Arolo), Francesco Borsani, Serena Menichelli, Giorgia Indelicato e il timoniere Alessandro Cecini. Una gara perfetta, davanti per tutto il percorso con Armida seconda sul traguardo. Il doppio TA misto a marchio Flora con Romina Modena e Massimo Spolon (Gavirate) vince con grinta seppur unico iscritto di specialità.

La Canottieri Lario si conferma protagonista con donne e uomini. Oro per l’otto timonato da Serena Mossi con Vanessa Schincariol, Carlotta Mariani, Chiara Ciullo, Gaia Ortelli, Gaia Marzari, Giorgia Pelacchi, Aisha Rocek, Giada Bettio. Queste ultime, non contente, vincono anche il quattro senza confermando il dominio di specialità dopo il titolo assoluto vinto due settimane fa. Tra gli uomini brillano Riccardo Coan e Andrea Merzario, oro nel doppio senior dopo una gara chiusa punta a punta con Saturnia e Flora. L’accoppiata vince poi anche in otto, insieme a Alessandro Adducci, Daniele Leggeri, Roberto Gerosa, Fabio Vigliarolo, Marco Lami, Jacopo Frigerio e il timoniere Pietro Moro.

Giada Colombo (Cernobbio) ritorna a calcare la scena nazionale da vera protagonista. Dopo il titolo assoluto in doppio con Giulia Pollini ora prima anche in singolo. Sarà forse l’inizio di una nuova stagione di successi? La Canottieri Varese è imbattibile tra i giovanissimi e vince per il secondo anno a fila il Trofeo Vito Calabretto in palio per la classifica generale del Meeting Nazionale giovanile. I sette titoli tricolori, sommati agli altre 19 conquistati negli altri due campionati 2015, fanno portano le Lombarde a quota 26.

Commenta il Vice Presidente FIC Lombardia Fabio Mirri “Le nostre società sono una garanzia di successo in tutte le categorie. Giovanissimi, Para Rowing e assoluti tutti con la passione e la voglia di divertirsi. I complimenti del Comitato vanno a tutte le società, gli atleti e gli allenatori”. Il prossimo week end si vola in Sicilia a caccia di nuovi titoli, al via i Campionati Regolamentari.

Luca Broggini
Ufficio Stampa FIC Lombardia