News

Malagò e Serracchiani aprono Trofeo CONI 2015

venerdì 25 Settembre 2015

Malagò e Serracchiani aprono Trofeo CONI 2015

TRIESTE, 25 settembre 2015 – La seconda edizione del Trofeo Coni è approdata con successo nel Friuli Venezia Giulia, e Lignano ha accolto calorosamente le squadre di tutte le regioni italiane che hanno partecipato giovedì alla cerimonia di apertura dell’evento alla presenza delle autorità civili e sportive, con il Presidente del Coni Malagò autentico anfitrione di una manifestazione fortemente voluta dall’organo principale dello sport italiano. Il canottaggio è invece stato ospitato a Trieste, dove, venerdì mattina nello spazio acqueo prospiciente la sede del Circolo Canottieri Saturnia si sono svolte le prove in barca, mentre al Campo sportivo Draghicchio, comunemente denominato dai triestini Campo Cologna, la prova di corsa. 44 atleti (18 femmine e 26 maschi) provenienti da Puglia, Emilia Romagna, Piemonte, Marche, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia si sono confrontati su un percorso a slalom di circa 800 metri in singolo 7,20.

Dopo il forte vento di bora dei giorni scorsi, che faceva temere il peggio (rappresentato da una prova al remoergometro), le condizioni meteomarine venerdì si sono rivelate molto buone ed hanno permesso il regolare svolgimento delle prove. Nella categoria allieve C, meglio di tutte ha fatto Fiore Cristina Chiara (Puglia), in 2’53”, ed a seguire Cellie Claudia (Puglia), terza Boldrino Anita (Piemonte). Tra gli allievi C, il più veloce è stato Romano Alberto (Piemonte), in 2’45”seguito da Scifo Paolo (Piemonte), ed a pari merito Racano Cosimo (Puglia) il migliore nella prova di corsa e Bosio Giovanni (Marche).

Tra le cadette ha fatto fermare per prima il cronometro Barbini Federica (Lazio), in 2’54”seguita da Zerboni Maria Elena (FVG) migliore nella prova di corsa e Michelazzi Laura (FVG). Tra i cadetti il più veloce in barca è stato Foddis Leonardo (Lazio), in 2’38”, seguito da Quaranta Cristian (Puglia) il più veloce di corsa e Nuvoloni Lorenzo (Lazio). Trasferito il gruppo sulla pista di atletica, i ragazzi si sono cimentati in una prova sui 1000 metri. La somma dei due tempi (barca e corsa), ha decretato i vincitori. Tra le allieve C 1° Fiore (Puglia), 2° Perugino (Emilia Romagna), 3° Cellie (Puglia), tra gli allievi C: 1° scifo (Piemonte), 2° Racano (Puglia), 3° Bosio (Marche); tra le cadette. 1° Zerboni (VG), 2° Barbini (Lazio), 3° Michelazzi (FVG); tra i cadetti 1° Quaranta (Puglia), 2° Carparelli (Puglia), 3° Nuvoloni (Lazio). La squadra vincitrice è risultata la Puglia, seguita da Piemonte e Lazio. Le premiazioni, alle quali hanno partecipato il Prefetto di Trieste Garufi, l’Assessore allo Sport della Provincia di Trieste Dolenc, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Trieste Grim, il vicepresidente del Coni regionale Cipolla, il Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio d’Ambrosi ed il Presidente del C.C. Saturnia Verrone, si sono svolte nel campo multifunzionale del Saturnia, ed hanno premiato sia gli atleti che le prime tre squadre classificate.