News

Toscana arrembante a Ravenna con le società e la selezione  regionale per un weekend di grande canottaggio

giovedì 24 Settembre 2015

Toscana arrembante a Ravenna con le società e la selezione  regionale per un weekend di grande canottaggio

PISA, 24 settembre 2015 – Se i Campionati Italiani di Società e para-rowing, Gran Premio Giovani/Trofeo delle Regioni e Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master in programma questo weekend sul bacino della Standiana a Ravenna saranno un successo di partecipazione, gran parte del merito sarà anche del canottaggio toscano. Delle 79 società al via difatti, ben 14 provengono dalla Toscana. Arno Pisa, Cavallini Calcinaia, Paolo D’Aloja, DLF Chiusi, Firenze, Giacomelli, Renzo Giunti, Limite, Livornesi, Orbetello, Pontedera, San Miniato, VV.F. Billi-Masi e VV.F. Tomei, questi i circoli che dal Granducato si recheranno all’ombra della ruota di Mirabilandia a caccia di medaglie. In termini di atleti, imponente l’apporto di Firenze, Orbetello e Tomei, tutte e tre presenti con 21 vogatori al via, ma non scherzano neanche D’Aloja – che ripropone l’esperimento dell’otto visto per la prima volta ai Tricolori Junior due settimane fa sempre a Ravenna – con 17 atleti e Limite con 14.

Il Comitato Toscana presieduto da Edoardo Nicoletti ha modo poi di gioire anche e soprattutto per la massiccia partecipazione, alla fase finale del Trofeo delle Regioni, della selezione regionale, guidata da Leonardo Antonini (nella foto) con Andrea Gorini e Uliano Lunardini sotto la supervisione del vicepresidente addetto all’area tecnica Leonardo Pettinari. Alla Standiana infatti il Pegaso sarà sfoggiato in gara da ben 59 atleti, appena tre in meno della corazzata Lombardia, per un totale di 18 equipaggi al via, due in meno della selezione lombarda. Uno straordinario successo di presenza, possibile grazie alla grande sinergia sviluppatasi nel corso dei vari raduni regionali pregara (svoltisi tra Firenze, Limite, San Miniato, Pontedera e Livorno sponda Tomei) tra tutte le società coinvolte.

Sono 14 i club che presteranno i propri atleti alla causa della selezione regionale a Ravenna: Arno Pisa, Billi-Masi, Cavallini, D’Aloja, DLF Chiusi, Firenze, Giacomelli, Giunti, Limite, Pontedera, Orbetello, San Miniato, Tomei e Viareggio. Tanti i tecnici societari al seguito della Commissione Tecnica Regionale guidata da Antonini per la fase finale del Trofeo delle Regioni: Leonardo Pettinari (Pontedera), Maurizio Nencini (Giacomelli), Giacomo Pucci (Limite), Gioia Sacco (Firenze), Federico Feri (DLF Chiusi), Antonio Baldacci (Tomei), Alessio Marzocchi e Gianluca Santi (Orbetello), Riccardo Alfatti (Paolo D’Aloja), Yuri Dalla Valle (Arno Pisa), Enzo Ademollo (San Miniato) e Alfredo Rosi (Renzo Giunti).

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –